Il 2024, anno del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata, porta con sé tante novità anche nei festeggiamenti in onore di San Nilo, Santo Patrono e Fondatore di Grottaferrata.
Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Abbazia di San Nilo, quest’anno viene proposta alla cittadinanza una serie di eventi che unisce tradizioni religiose e laiche, tra musica, cultura e una novità senza precedenti: lo spettacolo pirotecnico silenzioso con accompagnamento musicale, che il 26 settembre chiuderà le celebrazioni.
Un’esperienza che permetterà di vivere la bellezza dei fuochi d’artificio in un’atmosfera nuova ed emozionante, tutelando allo stesso tempo la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Gli eventi in onore di San Nilo saranno arricchiti dall’inaugurazione del Museo dell’Arte e della Liturgia Bizantina di lunedì 23 settembre, giorno in cui inizierà il Triduo Solenne, e dalla grande musica con i due concerti, il 24 e il 26 settembre, del Coro San Basilio il Grande dell’Abbazia di San Nilo, che accompagnerà, insieme alla Schola Melurgica, anche le funzioni religiose del 26 settembre, il giorno del Santo Patrono, la cui celebre icona sfilerà su Corso del Popolo in occasione della tradizionale Processione Solenne del 25 settembre. Una serie di iniziative organizzate dall’Abbazia di San Nilo.
La sera della Festa Patronale del 26 settembre, la musica di Cristina D’Avena, ospite d’eccezione del Settembre Grottaferratese, accenderà piazzale San Nilo prima dello spettacolo pirotecnico finale, che chiuderà i festeggiamenti. Due eventi organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale.
“Siamo davvero orgogliosi di presentare alla cittadinanza una quattro giorni in onore del nostro Santo Patrono e Fondatore rinnovata e in grado di unire dimensione laica e religiosa, valorizzando la tradizione con importanti elementi di novità – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo – Una serie di appuntamenti da non perdere tra musica e cultura, che segnano un avvicinamento importante alle celebrazioni del Millenario della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata”.