Un 5 x 1000 solidale che sostenga ed aiuti gli studenti di Grottaferrata. Questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale che torna per il terzo anno di seguito.
Il Comune di Grottaferrata, su impulso dell’assessorato alle Politiche Sociali, a partire dal 2022 ha deciso di destinare i fondi ricevuti dal 5×1000 all’erogazione, diretta alle famiglie meno abbienti di Grottaferrata, di un contributo una tantum di 100 euro per l’acquisto di materiale scolastico, il Buono Cancelleria.
Nell’anno scolatico 2022/2023, gli studenti che hanno usufruito del contributo sono stati 115, nel anno scolastico 2023/2024 sono saliti a 119.
In entrambi i casi, anche integrando i fondi ricevuti con risorse comunali, l’Amministrazione ha esaudito tutte le domande presentate rientranti nei requisiti ISEE, venendo incontro agli alunni di ogni età, dalla scuola materna fino al liceo.
Tutti i cittadini ogni anno effettuano la dichiarazione dei redditi e la destinazione del 5 x 1000 alle volte diventa complicato destinarlo ad una delle tante associazioni meritorie. IN questo senso donarlo al Comune si sa già quale sarà la finalità, quello di aiutare gli studenti.
“Destinare il 5×1000 alle attività sociali del proprio Comune è un gesto d’amore verso la comunità – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini – Invito la cittadinanza a considerare questa possibilità, che si trasformerà in un atto concreto a supporto delle famiglie meno fortunate di Grottaferrata, alle quali, come Amministrazione, siamo e saremo sempre vicini con tutti i mezzi possibili.”
Il Buono Cancelleria è una novità importante e accolta con favore dal popolo scolastico. Lo testimoniano le tante richieste esaudite in questi due anni.
“Il nostro auspicio è di migliorare ancora questo risultato, contrastando la dispersione scolastica e la povertà educativa. Ringrazio la dottoressa Francesca Fabbris e tutti gli uffici dei Servizi alla Persona per il fondamentale lavoro svolto”. Ha concluso l’assessore Francesca Maria Passini