È tutto pronto per la partenza dei lavori di riqualificazione di via Filippo Corridoni, nel tratto da viale I Maggio a via XXV Luglio. Dopo diversi incontri pubblici con i residenti, questa mattina partirà un progetto importante, che va incontro alle esigenze dei cittadini ripristinando decoro e sicurezza per pedoni e automobilisti.
Previsto il ripristino dell’asfalto, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, la riqualificazione dei parcheggi sul lato sinistro con una pavimentazione diversa rispetto alla strada per una migliore drenabilità delle acque piovane, la riqualificazione del marciapiede sul lato destro, che sarà posto a livello della pavimentazione stradale con dissuasori per evitare la sosta delle auto e per garantire la sicurezza dei pedoni, migliorando la percorribilità. Previsto anche l’abbattimento di quattro alberi, resosi necessario a seguito delle rilevazioni degli agronomi.
I lavori dureranno all’incirca 90 giorni, salvo impedimenti dovuti alle condizioni meteo. Sarà garantito il passaggio dei residenti, dei mezzi per la raccolta dei rifiuti e dei mezzi di soccorso.
“Siamo pronti a partire con un progetto ampiamente condiviso con i residenti, che coniugherà la riqualificazione della strada a una migliore percorribilità pedonale e alla tutela delle essenze arboree presenti e in stato di salute, nonostante, purtroppo, sia necessario procedere con l’abbattimento di quattro esemplari – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo – Ringrazio tutti i residenti che hanno partecipato attivamente agli incontri permettendoci di giungere a una soluzione condivisa, mediazione tra le diverse esigenze che abbiamo raccolto e ascoltato. Ringrazio per la collaborazione i Comitati di Quartiere di riferimento. Ci scusiamo per i disagi che potranno subire i residenti nell’arco dei lavori. Un sacrificio che siamo certi verrà ripagato da un progetto di riqualificazione atteso da molto tempo”.