Scontri violenti segnalati nell’area di Shujayea a Gaza mentre l’ONU riferisce che il numero di sfollati nel territorio assediato e bombardato ha raggiunto 1,9 milioni
Nella zona di Shujayea a Gaza sono stati segnalati scontri feroci mentre il numero di sfollati nel territorio assediato e bombardato ha raggiunto 1,9 milioni, secondo quanto riferito dalle Nazioni Unite.
Sigrid Kaag, coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per Gaza, ha dichiarato al Consiglio di sicurezza che “I civili palestinesi a Gaza sono stati gettati in un abisso di sofferenza. La loro vita domestica è stata distrutta, le loro vite sono state sconvolte. La guerra non ha solo creato la più profonda delle crisi umanitarie. Ha scatenato un vortice di miseria umana.”
Centinaia di pazienti palestinesi costretti a fuggire dall’ospedale europeo
Centinaia di pazienti palestinesi sono stati costretti a fuggire dall’ospedale europeo e i campi di tende per gli sfollati a Khan Younis si sono svuotati dopo che l’esercito israeliano ha ordinato l’evacuazione immediata delle aree orientali della seconda città più grande di Gaza.
Israele ordina un’evacuazione di massa mentre carri armati e scontri intrappolano i civili palestinesi
L’ultimo ordine di evacuazione di massa arriva mentre i carri armati israeliani e i violenti scontri intrappolano i civili palestinesi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, e nel quartiere di Shujayea, a nord di Gaza City.
Bilancio delle vittime in aumento
Almeno 37.925 persone sono state uccise e 87.141 ferite nella guerra di Israele contro Gaza dal 7 ottobre. Il bilancio delle vittime in Israele, a seguito degli attacchi guidati da Hamas, è stimato a 1.139, con dozzine di persone ancora tenute prigioniere a Gaza.