I comuni dei Castelli e del Litorale hanno preso parte alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, nell’81enismo anniversario.
Alla cerimonia ha preso parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha deposto una corona di alloro sulla lapide in memoria dei martiri del 24 marzo 1944, per poi ascoltare l’indirizzo di saluto di Francesco Albertelli, Presidente dell’ANFIM, e l’appello dei caduti, letto da Marco Trasciani, Segretario generale dell’ANFIM.
La cerimonia è proseguita con la preghiera cattolica, recitata da Mons. Sergio Siddi, Cappellano militare, e quella ebraica officiata dal Rav. Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma.

Al termine, il Presidente Mattarella si è recato all’interno del Mausoleo Ardeatino dove ha reso omaggio alle vittime dell’eccidio.
Presenti anche i Sindaci di Anzio e Nettuno, Ciampino, Velletri, Genzano, Albano, che hanno visto loro concittadini deportati e uccisi nelle Fosse Ardeatine, dalla vile mano dell’esercito nazista, aiutato dai collaboratori fascisti dell’epoca.
Una ferita che è ancora aperta e che lo resterà per sempre a significare la barbarie dell’uomo.
Presenti tantissimi studenti a cui va tramandato il ricordo affinché episodi del genwere non debbano più ripetersi.