A seguito dell’ impegno preso il 7 Febbraio dal Presidente dell’Amministrazione Regionale Lazio con il Comitato per la riattivazione del Punto Nascita degli Ospedali Riuniti Anzio Nettuno, inteso ad attivare un confronto su dati e numeri reali per monitorare o ritornare sulle misure organizzativo-sanitarie che hanno portato alla chiusura del reparto di Neonatologia del “Riuniti”, il giorno 8 aprile due rappresentanti del Comitato sono stati ricevuti dalla Presidente della Commissione Sanità Regionale Dott.ssa Alessia Savo.
Nella cordialità dell’ incontro sono state puntualmente ripercorse ed analizzate le tappe che hanno condotto alla chiusura del tutto immotivata del Punto Nascita Anzio Nettuno.
In modo particolare sono stati esaminati i dati – presunti – delle nascite presso il nosocomio di Velletri che – a parere del Comitato – non giustificano in alcun modo il cospicuo investimento finanziario messo in campo dalla Regione per riattivare un Servizio che – se i dati presunti fossero confermati- resta decisamente sotto lo standard minimo di legge nonché di sicurezza per le donne.
Di contro, è stato evidenziato come nell’anno 2024 circa 650 donne residenti ad Anzio e Nettuno sono andate a partorire altrove.
“Non una battaglia improntata a campanilismo bensì a princìpi di trasparenza, organizzativi, strategici ed epidemiologici in grado di chiarire improbabili misure sanitarie a danno di un territorio.” Hanno detto dal Comitato.

La Presidente della Commissione Sanità ha mostrato interesse per le argomentazioni esposte ed ha assicurato che il confronto avrà un seguito, successivamente ad un approfondimento con il Presidente Rocca e le strutture regionali deputate alla programmazione sanitaria.
Quale che sia la soluzione della vicenda, il Comitato – congiuntamente alla Presidente Savo – hanno convenuto di porre al centro della questione la sicurezza per le donne e la razionalizzazione della spesa pubblica.
“Il Comitato, portavoce di circa 6000 sostenitori della petizione popolare, continua la giusta battaglia per la riattivazione del Punto Nascita degli Ospedali Riuniti Anzio Nettuno: lotta popolare che merita considerazione e rispetto” hanno affermato dal Comitato