Nominata la Commissione d’inchiesta sulla vicenda politico mafiosa del Comune di Aprilia.
Il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, su indicazione e delega del Ministero dell’Interno, ha nominato la commissione d’accesso e d’indagine finalizzata ad accertare l’attività svolta dal Comune di Aprilia, al fine di verificare l’eventuale sussistenza di forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata.
La commissione sarà coadiuvata da un gruppo di supporto. Una notizia che era già nell’aria e di cui si aspettava solo l’ufficialità che è arrivata oggi pomeriggio.
Il compito della Commissione d’accesso sarà quello di verificare l’esistenza dei condizionamenti della criminalità organizzata nell’attività amministrativa, come sembra apparire dall’indagine e dalle intercettazioni ambientali che fanno capo all’inchiesta promossa dalla Procura di Roma.
Dopo l’attività di indagine, condotta dai Carabinieri e coordinata dalla Dda di Roma, che poco più di un mese portò ad eseguire misure cautelari a carico di 25 persone, tra cui l’ormai ex Sindaco Lanfranco Principi, alcune delle quali accusate di far parte di un’associazione finalizzata a estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di sostanze stupefacenti.