Il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone ha scritto una lettera aperta al direttore del Pronto Soccorso di Sora, Maurizio Plocco, ringraziandolo e con lui, tutto il personale del Pronto soccorso di Sora, per l’opera che i medcici e il personale svolgono quotidianamente.
Un bel gesto da parte del Presidente del Consiglio provinciale, magari che faccia seguito anche alla sollecitazione all’attuale commissario della Asl di Frosinone di riconoscere le indennità al personale di Pronto Soccorso che la Direzione Sanitaria non vuole pagare e magari anche per sollecitare un intervento volto a garantire la sicurezza degli operatori del Pronto Soccorso che a Sora, come a Cassino o a Frosinone la sera diventano ritrovo per sbandati e drogati che agiscono indisturbatamente e nonostante le ripetute segnalazioni la Commissaria della Asl non ha ritenuto di fare nulla per garantire maggiore sicurezza al personale e all’utenza.

Questo il testo della lettera del Presidente Gianluca Quadrini
“Caro Direttore,
desidero condividere un’esperienza personale che mi ha profondamente colpito e che mi ha permesso di apprezzare, come cittadino e come politico, l’impegno e la dedizione dei nostri professionisti della sanità.
Questo fine settimana, un malore ha colpito mia suocera, costringendoci a recarci d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Sora. Personalmente sono stato accanto a mia suocera tutto il tempo nelle giornate di sabato e di domenica.
In quel momento di preoccupazione, ciò che mi ha colpito maggiormente, perché io potuto toccare con mano, non è stato solo il tempestivo intervento dei medici, ma anche l’umanità e la disponibilità di tutto il personale sanitario.
Non scrivo per celebrare un gesto personale, e non scrivo solo in qualità di Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone, ma anche da semplice cittadino, per raccontare una realtà che merita di essere messa in luce e per esprimere un sincero riconoscimento a tutti quei professionisti che, con discrezione e impegno, operano nel reparto d nostro pronto soccorso.
I medici, con grande competenza e tempestività, hanno gestito la situazione con un equilibrio tra professionalità e umanità. Gli infermieri, sempre presenti e pronti, hanno dato un esempio di efficienza e disponibilità che ha reso l’esperienza, seppur in una situazione di emergenza, molto meno pesante per la mia famiglia.
L’educazione e la costante attenzione al benessere del paziente sono qualità che, purtroppo, non vengono mai abbastanza sottolineate, ma che sono state fondamentali in questa circostanza.
È necessario che ogni cittadino riconosca quanto sia vitale il nostro sistema sanitario locale e che, nonostante le difficoltà, ci siano ancora realtà che funzionano grazie all’impegno quotidiano di chi ci lavora con passione e responsabilità. Non solo quando tutto va bene, ma soprattutto nei momenti critici, come quello che ho vissuto. Il reparto di pronto soccorso dell’ospedale di Sora è un esempio di efficienza e serietà che merita di essere riconosciuto.
Concludo, caro Direttore, con un sentito ringraziamento, a lei, a tutti i suoi medici, infermieri e operatori sanitari che, con la loro dedizione, ci permettono di vivere ogni giorno in sicurezza e con la speranza che il nostro sistema sanitario continui a essere sostenuto e valorizzato, affinché la qualità dell’assistenza non venga mai meno.
Con gratitudine.”