Mercoledì 7 febbraio 2024 è una data storica per il Terracina, che ha conquistato la sua prima Coppa Italia di Eccellenza battendo l’Unipomezia per 2-1 dopo i tempi supplementari. La sfida, disputata a Tivoli, ha visto le due squadre prime nel girone B di campionato darsi battaglia fino all’ultimo minuto.
Un match equilibrato e combattuto
Il primo tempo è stato avaro di emozioni, con poche occasioni da gol per entrambe le formazioni. L’Unipomezia ha sfiorato il vantaggio con Camarà, che ha colpito il palo di testa su cross di Lupi, e con lo stesso Lupi, che ha sparato alto a porta vuota. Il Terracina ha risposto con Carlini, ma il suo tiro è stato parato da Borghi.
La partita si è accesa nella ripresa, quando il Terracina ha trovato il gol del vantaggio con Camara, che ha scagliato un gran tiro dalla destra che si è infilato all’incrocio dei pali. L’Unipomezia ha reclamato un rigore per un fallo su Lupi in area, ma l’arbitro non ha fischiato. Il pareggio è arrivato con Piro, che ha calciato al volo da fuori area e ha battuto Martinelli.
Nel finale di tempo regolamentare, entrambe le squadre hanno avuto l’occasione per segnare il gol vittoria, ma né Pagliaroli per il Terracina né Sbordone per l’Unipomezia sono stati precisi. Si è andati così ai supplementari, dove il Terracina ha avuto la meglio grazie al suo capitano e bomber Carlini, che ha finalizzato un assist di Camara con un tiro di prima intenzione. L’Unipomezia ha provato a reagire, ma l’ultimo tiro di Morbidelli è finito sopra la traversa.
Una vittoria meritata e festeggiata
Il Terracina ha così alzato al cielo la sua prima Coppa Italia di Eccellenza, un trofeo che premia la stagione fin qui straordinaria della squadra allenata da Pernarella. I tigrotti hanno dimostrato di essere una squadra solida, grintosa e capace di esprimere un buon calcio. Il successo in Coppa è anche una rivincita dopo la sconfitta di Gaeta che ha fatto perdere al Terracina il primato in campionato.
I tifosi del Terracina hanno festeggiato con entusiasmo la vittoria, invadendo il campo e abbracciando i loro eroi. La Coppa Italia di Eccellenza è un traguardo importante, che fa sognare il Terracina di raggiungere presto la Serie D. La festa continuerà nel Tempio di Giove, il simbolo della città, dove la squadra porterà il trofeo per celebrare con i suoi sostenitori.