Il vescovo di Albano Vincenzo Viva smentisce le dichiarazioni e le notizie apparse sulla stampa, circa l’annullamento di un concerto Gospel che si sarebbe dovuto tenere a Nettuno e cha alcuni giornali hanno riportato come annullato per volontà della Curia vescovile. Fatto assolutamente non vero come lo stesso Vescovo Viva ha affermato:
“Non ero a conoscenza e non ho annullato nessun Concerto Gospel, che si doveva tenere ieri presso la sede comunale e non cattolica di piazza San Giovanni in centro a Nettuno. Le cause dell’annullamento sono da trovare altrove, in quanto la Diocesi di Albano e l’ufficio liturgico non ha nessuna autorità sui gruppi Gospel, o altri in questione, essendo gruppi e associazioni di origine privata che decidono in piena autonomia“
Una fake news quindi quella pubblicata ieri a Nettuno e Anzio da alcune testate giornalistiche e rilanciate sui social. Una notizia priva di fondamento che alcune testate locali, avrebbero attribuito ad una nota stampa del Comune, come si sono giustificati le redazioni che hanno pubblicato la fake news.
Insomma una fake news che crea da subito un piccolo incidente diplomatico con l’amministrazione comunale appena insediatasi, che il sindaco Burrini farà bene a chiarire.
Alle dichiarazioni del Vescovo anche una nota dell’ufficio comunicazioni della Diocesi che integralmente riportiamo:
“In merito alla notizia pubblicata su alcune testate giornalistiche, secondo cui un’esibizione di un coro Gospel a piazza San Giovanni a Nettuno domenica 29 dicembre sarebbe stata annullata per disposizione del Vescovo di Albano, si comunica che quanto pubblicato non corrisponde a verità . Il Vescovo e la Curia di Albano sono totalmente estranei alla vicenda e non vi è alcuna disposizione che possa portare all’annullamento di un evento, tra l’altro non organizzato dalla diocesi di Albano. Si chiede l’immediata rettifica della notizia” .