Sabato 15 giugno alle ore 18.00, presso la Sala “Marcello De Rossi” del Polo Espositivo “Juana Romani”, si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata a Lucia Mirisola, patrocinata dall’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello, dall’Associazione Nazionale Costumisti e Scenografi e dall’Archivio Storico del Cinema Italiano.
Un tributo a Lucia Mirisola
L’evento rappresenta un omaggio alla carriera di Lucia Mirisola, scenografa e costumista dei film del maestro Luigi Magni, nonché sua compagna di vita per oltre mezzo secolo. La mostra intende mettere in luce il notevole patrimonio di bozzetti e progetti lasciato da Mirisola, attraverso i quali è possibile apprezzare un modo di fare cinema ormai storico.
Una storia d’amore e collaborazione
Lucia e Luigi si conobbero nel 1955 all’Osteria “Menghi” in Via Flaminia. Dopo un iniziale scontro, scattò tra loro qualcosa che li portò presto a vivere insieme e a sposarsi l’anno seguente. Lucia aveva già collaborato con grandi nomi del cinema italiano, come Pietro Gherardi per “La Dolce Vita” di Federico Fellini e Danilo Donati per “La Grande Guerra” di Mario Monicelli. Luigi, invece, lavorava come controllore di volo a Ciampino e iniziava a muovere i primi passi nel mondo del cinema.
Il sodalizio professionale
Il loro sodalizio professionale divenne una vera e propria “bottega” creativa. Luigi rispolverava personaggi storici e ne creava di nuovi, mentre Lucia li faceva rivivere attraverso costumi e scenografie dettagliate. Negli archivi della fondazione si trovano numerosi disegni, schizzi, bozzetti e appunti che testimoniano l’importante lavoro svolto da Lucia Mirisola.
La mostra
La mostra espone questo prezioso materiale, già patrocinato dall’Associazione Nazionale Costumisti e Scenografi e dall’Accademia del Cinema Italiano. Lucia Mirisola ha vinto due premi David di Donatello e tre Nastri d’argento. I visitatori potranno esplorare i vari set cinematografici e vedere da vicino come Mirisola impostava il suo lavoro, prestando estrema attenzione ai dettagli sia nella scenografia che nei costumi.
Collaborazioni e ricordi
I suoi abiti di scena sono stati realizzati dalle più importanti sartorie italiane. In gioventù, Lucia instaurò una profonda amicizia con Umberto Tirelli e contribuì alla formazione di Onelio Millenotti, che divenne uno dei maggiori costumisti italiani. Nonostante siano passati quasi dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Roma il 23 dicembre 2017, il ricordo di Lucia Mirisola è sempre vivo tra i professionisti del settore.
L’inaugurazione sarà un’occasione imperdibile per celebrare la vita e il lavoro di Lucia Mirisola, una figura centrale nel cinema italiano.