L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l’UNICEF Italia lanciano l’iniziativa di sensibilizzazione “Diritti in Comune”, che quest’anno, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha un focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni.
L’iniziativa, giunta al quarto anno, vuole ricordare e celebrare il 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la Legge n.176 del 1991.
L’edizione 2024 di “Diritti in Comune” mira a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni.
Un ambiente pulito, sano e sostenibile è di per sé un diritto umano ed è necessario al pieno godimento di un’ampia gamma di diritti dei bambini e degli adolescenti.
A livello locale, ad esempio, la presenza di spazi verdi pubblici può portare vantaggi significativi per la salute e lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei minorenni.
Per questa iniziativa, i Comuni sono invitati a realizzare azioni social – dedicando una pagina web all’iniziativa, diffondendola attraverso i canali social del Comune e condividendo post e tweet dei canali UNICEF in occasione del 27 maggio e durante tutta la settimana antecedente questa data – o promuovendo azioni sul territorio, distribuendo il poster e la locandina dell’iniziativa, dedicando una seduta di Giunta o di Consiglio a questo anniversario.
“Anche quest’anno – dichiara il sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare Luca Vecchi – l’Anci accoglie con favore l’iniziativa “Diritti in comune”, perché impegnata da sempre a sostegno delle esigenze e dei bisogni delle giovani generazioni.”
“Nei Comuni l’attenzione alle situazioni di debolezza dei minorenni è sempre centrale nella scelta dei servizi da attivare, per contrastare l’esclusione, la povertà, lo sfruttamento e la violenza nei loro confronti”.
“C’è un nesso molto stretto fra futuro delle nuove generazioni e salvaguardia dell’ambiente – aggiunge Vecchi – La scienza ci informa infatti che già oggi stiamo vivendo un’epoca in cui inquinamento e crisi climatica incidono pesantemente sulla vita quotidiana di tutti, in particolar modo dei ragazzi.”
“E questo impatto sarà ancora più forte nel futuro, se non saremo in grado di invertire la tendenza. Come Anci e come Comuni italiani stiamo mettendo in campo, da anni, buone pratiche in questo senso, consapevoli peraltro che occorra agire a livello nazionale ed europeo per ottenere risultati apprezzabili”
“Il tema dell’ambiente e della sostenibilità è fondamentale al fine di garantire il benessere delle giovani generazioni. Nell’anno in cui celebriamo il 50° anniversario della nascita dell’UNICEF Italia, ci sembra quanto mai urgente ricordare che i cambiamenti climatici rappresentano una grande minaccia che sta mettendo a rischio le vite di migliaia di bambini e le loro famiglie anche nel nostro paese” ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia.
“A nome dell’UNICEF Italia ringrazio l’ANCI per essere ancora una volta al nostro fianco; questa iniziativa vuole sottolineare il ruolo fondamentale svolto dai comuni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.”
“Diritti in Comune” è tra le l’attività che ANCI e UNICEF hanno promosso insieme negli ultimi anni, grazie al Protocollo siglato nell’ambito del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti, volto a valorizzare il ruolo strategico che le amministrazioni locali hanno nel dare piena attuazione alla Convenzione ONU.
Tutte le informazioni per aderire e per scaricare i materiali sono disponibili alla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune