La Corte dei Conti ha dato parere positivo al rendiconto 2023 della Regione Lazio, confermandone la parificazione con una sola eccezione per un minimo importo pagato con fondi sanitari invece che regionali, e alcune riserve volte a richiamare l’ente a una maggiore attenzione futura. A rendere pubblica la decisione è stato il collegio dei magistrati contabili, presieduto da Stefano Siragusa.
“La Regione sta proseguendo il suo percorso di miglioramento dei conti,” ha affermato Siragusa, spiegando che “eredita una situazione pesante di debito consolidato nel tempo, però abbiamo apprezzato che nuovo indebitamento non c’è stato.” Il presidente della Corte dei Conti ha sottolineato l’importanza di questo risultato, espressione di un’amministrazione regionale che sta evitando di gravare ulteriormente sul bilancio.
Soddisfatto anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha interpretato il giudizio di parificazione come “un momento importante di confronto.” Rocca ha dichiarato che “La Corte ha colto segnali di miglioramento, frutto di un lavoro di squadra. Questa è la strada che dobbiamo seguire.” Il presidente ha aggiunto che le indicazioni dei magistrati contabili sono per l’amministrazione “un faro,” a cui guardare per orientare le politiche future verso una gestione sempre più trasparente.
Anche l’assessore al bilancio, Giancarlo Righini, ha commentato con entusiasmo il giudizio della Corte, definendolo “un risultato straordinario,” e confermando l’impegno della Regione nel continuare a migliorare la gestione economica