E’ tra i più giovani consiglieri comunali eletti nel territorio, a Lanuvio di sicuro. Tiziano Pontieri 22 anni, capogruppo della lista civica Lanuvio per la Democrazia, due deleghe da gestire: politiche giovanili e al lavoro.
Un giovanissimo già impegnato in politica, che sta bruciando le tappe e che dimostra già una maturità non sempre riscontrabile in ragazzi della sua età.
Proprio con lui facciamo un bilancio di questa esperienza politica, nata quasi per gioco e che, invece, si sta rilevando una esperienza significativa.
“Abbiamo messo in cantiere diverse iniziative – ha detto Tiziano Pontieri – rivolte soprattutto ai giovani, quali il centro di aggregazione giovanile con due sedi a Lanuvio e a Campoleone e lo sportello lavoro che vuole essere uno strumento di formazione e di proposta ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.”
Due progetti seguiti direttamente da Pontieri. “Lo sportello lavoro ha sede a Lanuvio e lo abbiamo pensato come uno strumento utile. Abbiamo messo insieme gli stakeholder presenti sul territorio, con le associazioni datoriali e sindacali. Si è discusso su come si sta spostando ed evolvendo il mondo del lavoro con le nuove esigenze quali lo smart working.”
“L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi verso le opportunità che il mondo del lavoro offre. Ma lo sportello è anche formazione. Sui diritti, il welfare, anche i doveri, le tutele. Proviamo anche a mettere in relazione domanda e offerta affinché i giovani possano avere uno strumento utile e una opportunità per affacciarsi nel mondo del lavoro.”
L’altra delega è quella delle politiche giovanili. “Abbiamo costruito un progetto cofinanziato da Regione e Comune per 125 mila euro.” prosegue Pontieri. “Abbiamo individuato due locali uno a Lanuvio nei pressi della delegazione comunale, in via Carlo Marx che abbiamo aperto lo scorso 6 aprile, mentre l’altro è a Lanuvio vicino la biblioteca in villa Sforza Cesarini. Qui dobbiamo fare dei lavori di sistemazione degli spazi e in autunno potremmo inaugurarlo”.
GenerAction è il nome del progetto. “In questi spazi si faranno corsi di formazione, dall’informatica, alle certificazioni in lingua, tanto per citarne alcuni. Ma abbiamo scelto una partecipazione condivisa con i ragazzi stessi a darci delle indicazioni insieme all’associazione che gestirà per i prossimi 18 mesi questi spazi”
“Inoltre il centro di aggregazione giovanile sarà un luogo di incontro, un punto di ritrovo dove i giovani possono stare insieme, studiare, socializzare. Già a partire dal logo, infatti abbiamo coinvolto i ragazzi degli istituti comprensivi e abbiamo fatto scegliere il logo con una votazione popolare, tutti si sono sentiti coinvolti.”
Poi ci sono i rapporti con la politica, in una giunta eterogenea. “La nostra esperienza amministrativa è particolare. Il sindaco Volpi è anche parlamentare di FDI, ci sono assessori del Pd, la lista civica.” “
“Ma debbo dire che a livello locale l’impegno di tutti va al di la della casacca, cerchiamo di guardare a ciò che è meglio per Lanuvio e i suoi cittadini.”
“Certo la discussione non manca, anche faticosa, ma per me che sono giovane molto formativa ed è un grande stimolo, anche perché oggi la Pubblica Amministrazione è una macchina complessa. Poi c’è il rapporto con l’opposizione che non lascia sfuggire nulla ed è bene che sia così.”
“Oltre alle deleghe, sono anche capogruppo e quindi ogni giorno ci confrontiamo e proprio questo confronto continuo, per esempio, ci ha portato a maturare il percorso di adesione alla Volsca ambiente per migliorare il servizio di raccolta, la differenziata.”
“Abbiamo già previsto degli interventi anche perché il territorio è molto vasto. Abbiamo individuato un nuovo sito per i mezzi di raccolta per essere più efficienti per la raccolta.”