Al di la dei colpi di scena nell’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione comunale ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027.
Per la prima, il documento di programmazione è stato approvato entro i termini previsti del 31 dicembre, anche se era stata data proroga al 28 febbraio.
Ma cosa contiene questo bilancio? A leggere i dati illustrati dall’assessore Sabrina Verri vanno evidenziati alcuni aspetti.
Dal 15 gennaio verrà introdotta la Tarip della raccolta differenziata. Questo, secondo le indicazioni dell’amministrazione Montecuollo, porterà ad una riduzione della tassa sui rifiuti, soprattutto nei confronti di quei cittadini che applicheranno correttamente lo smaltimento secondo i criteri della Tarip che prevede che chi meno consuma, meno paga.
Altro elemento riguarda le tasse comunali che resteranno inalterate. Non vengono aumentate le tasse dirette ai cittadini (Imu-Irpef-Tari).
Non vengono aumentate le tariffe per i servizi a domanda individuale (asilo nido, mensa, trasporto scolastico) e sono confermate le fasce ISEE utili a garantire equità e progressività per il pagamento di ogni servizio da parte degli utenti beneficiari.
E’ prevista anche la realizzazione del Centro per la famiglia e ampliamento dei servizi sociali tramite il Consorzio, l’attivazione dello sportello Europa per informare sia i cittadini che le imprese di bandi nazionale ed Europei.
Sul fronte degli investimenti, la priorità dell’amministrazione Montecuollo è quella di portare a termine le progettualità legate al PNRR: Palazzetto dello Sport, efficientamento del Palazzo comunale, demolizione e ricostruzione del palazzo case popolari piazza S. Eurosia, nuovo asilo nido di 36 posti e l’avvio e il proseguimento di tutte le opere strategiche già programmate.
Proseguirà l’attività di recupero dell’evasione e dell’elusione utile anche a diminuire il fondo crediti di dubbia esigibilità. Nel 2025 si implementeranno le azioni volte al recupero.
Proseguirà anche nel 2025 l’Open Day degli uffici dell’anagrafe (programmazione di aperture di sabato) e il nuovo anno porterà anche l’introduzione del servizio notifiche digitali con valore legale con implementazione di pagamenti digitali attraverso il sito istituzionale dell’Ente ed ai nuovi software in uso presso l’Ente.
Il Sindaco Francesco Montecuollo molto soddisfatto del risultato: “Ringrazio per questo straordinario obiettivo che abbiamo raggiunto l’Assessore al Bilancio, Sabrina Verri, la dirigente del settore Ragioneria, Antonella Iannucci, gli uffici preposti e soprattutto i miei colleghi di Giunta e del Consiglio.” Ha detto il primo cittadino
“Approvando il bilancio nei tempi previsti dalla legge avremo il DUP (Documento Unico di Programmazione) immediatamente eseguibile. Significa che i piani programmatici presentati e sviluppati nel DUP sono immediatamente pronti per essere operativi”. Ha concluso Montecuollo
L’Assessore al Bilancio, Sabrina Verri che ha illustrato all’aula consiliare l’importante documento contabile, si è dichiarata soddisfatta del risultato e spiega come si è arrivati a questo brillante risultato e non ha mancato di togliersi qualche “sassolino dalle scarpe“:
“Siamo veramente orgogliosi di questo traguardo raggiunto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Montecuollo. Ciò dimostra l’impegno e il lavoro di squadra di tutta l’Amministrazione che con il sostegno degli uffici comunali preposti ha permesso la creazione di un bilancio di previsione chiaro e condiviso, ispirato alla prudenza ma attento alle esigenze della comunità, con particolare riguardo al miglioramento dei servizi pubblici essenziali, gli investimenti infrastrutturali, la promozione dello sviluppo economico locale, la tutela del patrimonio naturale e culturale, il sostegno alle fasce più deboli della popolazione, la sostenibilità ambientale”.
“Voglio ricordare – ha proseguito l’Assessore Verri – che dopo i primi due bilanci, in cui ci siamo trovati costretti a sopperire e a risolvere alcune gravi situazioni lasciateci in eredità dalla passata amministrazione, si pensi solo al debito fuori bilancio non riconosciuto di circa due milioni e ottocentomila euro, alle tante controversie trovate con le ditte appaltatrici e con la grave conseguenza del fermo dei cantieri e ai molti settori non valorizzati o sviluppati nei modi adeguati, questo bilancio rappresenta la linea di partenza per rilanciare lo sviluppo del nostro Paese.”
“E’ importante sottolineare che approvando il bilancio entro il 31 dicembre eviteremo all’Ente di lavorare in esercizio provvisorio: questo consentirà agli uffici comunali di operare senza interruzioni ed in continuità fin dal primo giorno del 2025, in questo modo le risorse stanziate saranno immediatamente disponibili per i vari settori e sarà garantita la continuità operativa che è essenziale affinché i servizi pubblici siano erogati in modo efficiente e tempestivo”. Ha concluso l’assessore al bilancio.
Il bilancio è stato approvato dalla maggioranza più Crocetta e Dell’Erba, mentre i tre consiglieri del PD hanno abbandonato l’aula prima del voto. Al centro della loro decisione, la critica all’amministrazione Montecuollo per avere convocato il consiglio venendo meno al regolamento che prevede la convocazione del consiglio dieci giorni dopo il deposito degli atti. Secondo il PD gli atti del bilancio sarebbero stati depositati il 23 dicembre e quindi non si sarebbe potuto convocare il consiglio prima del 3 gennaio.