I Consiglieri del Partito Democratico, Maurizio Caliciotti, Maria Grazia Gabrielli e Leonardo Caliciotti, hanno presentato al Prefetto di Roma un esposto in merito alla violazione, secondo il PD, delle previsioni di legge e del Regolamento di contabilità comunale.
“Tutto nasce dal mancato rispetto del termine congruo per visionare gli atti allegati al bilancio inviati solo 7 giorni prima della seduta di Consiglio Comunale, nonostante il Regolamento di Contabilità preveda minimo 10 giorni, anche allo scopo di consentire la presentazione di eventuali emendamenti.” Affermano i consiglieri del PD.
“La maggioranza ha comunque proceduto alla discussione e all’approvazione del punto all’ordine del giorno, nonostante la richiesta di rinvio proposta formalmente e per iscritto dall’opposizione, costringendo la minoranza PD ad abbandonare l’aula prima della discussione e della votazione.” Si legge nella nota diffusa dal Partito Democratico di Lariano.
“Eppure non sussisteva alcuna ragione d’urgenza visto che il termine di approvazione dei bilanci degli enti locali è stato differito con Decreto Ministeriale alla data del 28 febbraio 2025.” Prosegue la nota dei consiglieri.
“La minoranza si è vista costretta, quindi, a chiedere agli organi deputati di verificare se l’approvazione del Bilancio di Previsione sia stata o meno legittima.” Hanno aggiunto.
“A questo punto ci domandiamo: la maggioranza infrange volontariamente le regole oppure non le conosce proprio? ” E ponendo questo interrogativo il gruppo consiliare del PD lascia intendere che a seconda l’esito dell’intervento prefettizio e della risposta del Comune, potrebbero portare la questione su altri tavoli
“A prescindere dall’esito dell’esposto, il Gruppo consiliare del Partito Democratico deciderà se intraprendere ulteriori azioni in merito.” Chiude la nota del Partito Democratico.