Un fine anno col botto al Consiglio Comunale di Lariano. Al termine del consiglio dopo la votazione del Bilancio, il consigliere Claudio Crocetta ha fatto una dichiarazione spontanea di adesione della lista Lariano Protagonista, alla maggioranza che sostiene il Sindaco Montecuollo.
Il Sindaco Montecuollo, quindi, incassa altri due consiglieri, Crocetta e Dell’Erba che vanno a rafforzare la già solida maggioranza che amministra Lariano.
Una adesione che in molti davano quasi per scontata, visto che i due consiglieri di opposizione già da diverso tempo votavano a favore della maggioranza, fornendo quindi un sostegno esterno, che da qualche giorno è diventato un sostegno organico.
Ma il colpo di scena è stata la dichiarazione del Sindaco Montecuollo che ha accolto favorevolmente la decisione di Crocetta e Dell’Erba, senza battere ciglio.
Una dichiarazione di getto, fatta quasi d’impeto, che ha colto di sorpresa tutti, ma che ha aperto subito una stura con il vicensindaco Roberta Bartoli e il Presidente del Consiglio Natalino Ascenzi.
Dopo una interruzione del consiglio comunale, Bartoli e Ascenzi hanno rilasciato delle dichiarazioni nelle quali si sono detti “sorpresi” e Ascenzi ha addirittura affermato di “essere fortemente contrario” ed hanno abbandonato il consiglio comunale.
Negli audio del Consiglio Comunale che riportiamo integralmente si percepisce la sorpresa del Sindaco e la ferma replica, non meno sorpresa, Di Bartoli e Ascenzi.
Alla base del dissenso le vicende che hanno caratterizzato la campagna elettorale e il post campagna elettorale, con le denunce fatte da Crocetta prima contro il Sindaco e contro Natalino Ascenzi e anche gli atteggiamenti che avevano portato ad una campagna elettorale su fronti contrapposti. Due candidati sindaco Montecuollo e Crocetta, in due liste civiche trasversali.
Ora il colpo di scena con Crocetta che entra in maggioranza. Ma cosa si cela dietro a questa adesione? Quale accordo politico? Quale peso specifico andranno ad avere Crocetta e Dell’Erba nella maggioranza Montecuollo?
A sentire il Sindaco niente di tutto ciò. “L’adesione di Crocetta e Dell’Erba è spontanea e non fa altro che certificare il buon governo dell’amministrazione Montecuollo” Ha detto il Sindaco a laspunta.it
“Non c’è nessun accordo politico, non c’è nessun accordo di nessun tipo, non c’è nessun riassetto organizzativo e di deleghe in seno alla maggioranza” Ha aggiunto Montecuollo
E sulle denunce fatta da Crocetta, lo stesso Sindaco ha affermato “E’ accaduto subito dopo le elezioni, più volte Crocetta si è scusato dicendo che la sua era stata una reazione scomposta, ma è acqua passata”.
Sarà pure acqua passata, ma non la pensa così Natalino Ascenzi, che durante la sospensione del Consiglio comunale, nella stanza del sindaco, su questo punto è stato abbastanza fermo, come lo è stata anche la vicesindaca Bartoli.
“Il fatto che il mio avversario politico alle elezioni alla carica di Sindaco, oggi decida di aderire “motu proprio” alla nostra maggioranza non fa altro che certificare il buon lavoro che questa amministrazione sta facendo, con l’impegno quotidiano degli assessori e dei consiglieri e che il nostro programma è meglio del suo” Ha proseguito Francesco Montecuollo che ha aggiunto:
“Per certi versi è anche un motivo di orgoglio ed è un fatto estremamente positivo. Non è nella mia indole cacciare nessuno, accogliere Crocetta e Dell’Erba mi è sembrato naturale, soprattutto perché non c’è nessun accordo alla base della loro adesione.” Ha sottolineato il primo cittadino di Lariano, che però riconosce che, forse, la sua risposta potrebbe essere stata dettata dall’enfasi della situazione.
“E’ vero aver accolto così, di getto, Crocetta e Dell’Erba, ha creato qualche malumore, ne sono consapevole e soprattutto perché è stata una dichiarazione di getto. Anche io sono rimasto un po sorpreso perché non mi aspettavo una simile dichiarazione e neanche i consiglieri della maggioranza, come mi hanno confermato, che in un qualche modo sono rimasti sorpresi anche loro. Il mio è stato un intervento dettato dall’enfasi.” Ha aggiunto Francesco Montecuollo che però ha voluto rassicurare Bartoli e Ascenzi:
“Abbiamo già previsto una riunione di maggioranza per chiarirci. Un chiarimento che va fatto con intelligenza, anche perché questa adesione non cambia nulla negli assetti amministrativi. Non ci sono deleghe da ridistribuire o incarichi da ripartire.” Puntualizza il Sindaco che sul dissenso dei suoi due amministratori ha aggiunto:
“Ci siamo sentiti e stiamo parlando, voglio essere ottimista, siamo un gruppo coeso e fatto di persone appassionate ma intelligenti, a brevissimo ci incontreremo e parleremo con serenità . Personalmente ho grande stima e considerazione sia di Roberta Bartoli sia di Natalino Ascenzi che godono della mia fiducia” Ha rassicurato Montecuollo che ha ancora sottolineato un aspetto.
“Non abbiamo cercato noi Crocetta e Dell’Erba, si sono proposti loro di sostenere la nostra già solida e forte maggioranza. Noi siamo inclusivi e non divisivi. Ben vengano coloro che vogliono sostenere la nostra azione amministrativa, perché significa che stanno certificando il nostro buon governo. E’ un altro segnale di apprezzamento del buon lavoro che stiamo facendo” Ha affermato il Primo Cittadino di Lariano.
Natalino Ascenzi e Roberta Bartoli non hanno voluto, al momento, rilasciare dichiarazioni limitandosi a confermare quanto già detto in consiglio comunale con la loro “sorpresa alle dichiarazioni di Crocetta e ancora di più da quelle del Sindaco“.
In attesa forse di una presa di posizione pubblica al riguardo da parte del Sindaco, che ha reso noto oggi il suo pensiero attraverso le dichiarazioni fatte a laspunta.it e della inevitabile riunione chiarificatrice di maggioranza.
Bisogna anche capire come leggere e interpretare l’atteggiamento del resto dei consiglieri di maggioranza, che alla sospensione del consiglio non hanno ritenuto di seguire il Sindaco in riunione ma sono rimasti seduti sui loro scranni del consiglio. Sopresi o sapevano già qualcosa? Quelli organici a Fratelli d’Italia nella maggioranza Montecuollo, è immaginabile che già sapessero.
Un ragionamento politico sovracomunale? Così ha risposto Montecuollo “Non mi risulta e non ci sono disposizioni sovracomunali. Quello che accade dentro Fratelli d’Italia è un problema di Fratelli d’Italia. Noi dobbiamo continuare a fare bene per la nostra Lariano e adesso ce lo stanno dicendo anche chi aveva fatto una campagna elettorale a noi contraria, tanto da volerci sostenere senza se e senza ma.”
Il nuovo scacchiere in consiglio comunale adesso vede solo tre consiglieri di opposizione, ovvero i tre del PD, tutto il resto dei consiglieri sono adesso in maggioranza. Resta solo un altro banco di prova per Montecuollo, quello dei cittadini. Capiranno quanto sta accadendo? Solo l’azione amministrativa dei prossimi mesi potrà servire per verificare se i cittadini avranno capito quanto accaduto.