Da giovedì 16 maggio inizierà la campagna informativa predisposta dal comune di Lariano, sull’introduzione della Tariffa Puntuale, che sarà lo strumento per accrescere la raccolta differenziata e diminuire i rifiuti del cosiddetto secco residuo.
L’incentivo a questo scopo sarà quello di calcolare la tassa sui rifiuti non soltanto sui metri quadri dell’abitazione e sul numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche su quello dell’effettiva produzione dei rifiuti.
A darne notizia è il comune di Lariano che da giovedì 16 maggio inaugurerà un punto informativo per far conoscere ai cittadini la novità che verrà introdotta.
“Verranno premiati i cittadini virtuosi che produrranno meno secco residuo.” Recita l’appello del Comune.
Si tratta di una novità sostanziale che cambierà anche il rapporto tra Comune e cittadini, ma soprattutto cambierà anche il calcolo della tassa sui rifiuti.
“Meno rifiuti, più valore”, lo slogan adottato, dall’amministrazione comunale. A settembre di questo anno inizierà una fase di sperimentazione con la distribuzione dei contenitori del Secco residuo che verranno associati ad ogni utenza, che verrà poi estesa a tutti i cittadini.
Riuscirà Lariano ad evitare che ogni anno, la tariffa dei rifiuti aumenti, pur con la differenziata, come accade a Velletri?
Lo potremmo sapere solo quando arriverà la nuova tariffazione.
Va detto intanto che il Comune ha già messo in conto di premiare i cittadini virtuosi, cosa che a Velletri ancora non si riesce a fare.