L’Anpi Provinciale Latina prosegue con le iniziative di “Partecipazione popolare alla vita democratica” con affondo sui temi della Autonomia Differenziata.
Il prossimo 30 novembre a Pontinia alle ore 10 presso la sala consiliare, piazza indipendenza 1, e poi il 7 dicembre con Roccagorga.
Alle iniziative parteciperà il Comitato Provinciale pro Referendum con la presenza del Prof. Fabio Ascenzi, studioso, autore del libro “Autonomia o Secessione?”
Il Comitato in provincia di Latina ha lavorato insieme alle associazioni e partiti raggiungendo comprese le online il numero considerevole di circa 10.000 firme.
“Sarà necessario attendere la pubblicazione della sentenza, ma possiamo dire fin da ora che la Consulta, pur dichiarando la costituzionalità della legge sull’autonomia differenziata, ne ha scardinato completamente l’impianto richiamando il principio di unitarietà della Repubblica e il dovere di solidarietà e sottolineando come non si possa prescindere dal ruolo del Parlamento quando si tratta dei diritti civili e sociali dei cittadini.” Precisa l’Anpi di Latina.
“Quindi se in primavera avremo la tornata elettorale con il referendum contro l’autonomia differenziata, dovremo andare alle urne, tutti, come il 2 giugno 1946 e le donne, come allora, potranno fare la differenza. Bisognerà lavorare per recuperare anche l’astensionismo.” Conclude la nota dell’Anpi di Latina