ABC della discordia, ma soprattutto ABC che rischia di far implodere la maggioranza che sostiene la Sindaca Celentano alle prese con una crisi interna a due anni dall’inizio del suo mandato. Sul banco degli imputati i consiglieri della Lega e di Forza Italia, rei, secondo gli altri partiti di maggioranza di non aver condiviso un percorso sull’ABC già previsto all’interno del programma elettorale.
Di diversa opinione, ovviamente, i consiglieri di Forza Italia che accusano il resto della coalizione e in particolare l’assessore Addonizio, di calare dall’alto decisioni che invece meriterebbero una attenta riflessione e un confronto costruttivo.
Fatto sta che ieri il consiglio comunale è saltato e Forza Italia non ha neanche cercato scuse sulla sua assenza, che a sentire i bene informati era anche nell’aria.
“La scelta di Forza Italia di non partecipare ai lavori del consiglio comunale nella seduta odierna non è stata casuale ma legata a motivazioni precise“. Hanno detto i consiglieri comunali e gli assessori di Forza Italia in consiglio comunale.
“Negli ultimi giorni sull’Azienda Speciale ABC siamo stati costretti ad apprendere, a mezzo stampa e per l’ennesima volta, da parte dell’assessore Addonizio di decisioni calate dall’alto senza alcuna condivisione con tutte le forze politiche che governano la città. Da mesi, o meglio dall’inizio di questa consiliatura, Forza Italia chiede che sull’Azienda Speciale ABC sia aperto un confronto all’interno della maggioranza” Prosegue la nota degli azzurri.
“Parlare di ABC, per noi, significa parlare in primis di servizi che abbiamo il dovere di garantire ai cittadini in modo efficace ed efficiente. Significa, preso atto dell’evidente fallimento di una decisione modellata sull’ideologia della precedente amministrazione e di una successiva continuità politica della governance, decidere come gestire il servizio rifiuti e quali obiettivi raggiungere nel necessario e non più rinviabile progetto di rilancio della città capoluogo” Aggiungono Mauro Anzalone, Giuseppe Coriddi e Fausto Furlanetto, Stefano Cardillo coordinatore comunale di Latina, e l’assessore Antonio Cosentino.
“Questa situazione, lo ribadiamo, non può essere in alcun modo imputata ai lavoratori che ogni giorno con impegno, dedizione e sacrificio svolgono i propri compiti. Parlare di ABC significa voltare pagina. ABC, così come è, non funziona. La posizione di Forza Italia su questo è da sempre la medesima: l’esternalizzazione del servizio con una procedura di gara europea. La posizione del resto della maggioranza sembra essere diversa, anche alla luce delle dichiarazioni dell’assessore Addonizio che sembrano aver già tracciato e definito il percorso da intraprendere, addirittura estendendo lo stesso modello ad altri servizi.” Affermano dal gruppo di Forza Italia.
“A Forza Italia non interessa parlare di governance o nomine, ma pianificare e programmare, in modo oculato, scelte che ricadranno sulle spalle della nostra comunità per decenni. In tale contesto è all’insegna della coerenza e della posizione espressa da Forza Italia in tutte le sedi la decisione dell’assessore Cosentino di abbandonare la seduta di giunta di venerdì scorso che si apprestava ad approvare l’indirizzo politico per avviare uno studio sul futuro dell’Azienda Speciale ABC. Forza Italia, quindi, resta disponibile al dialogo purché avvenga nei tempi, nei modi e nelle sedi deputate. Non accetteremo il tentativo di considerarci figure marginali in una maggioranza in cui i cittadini hanno scelto di votarci”. Questa la posizione di Forza Italia.
A cui ha fatto eco quella di Noi Moderati lista a cui appartiene l’assessore Addonizio.
“È a tutti ben noto come l’assessore Addonizio abbia lavorato con estrema fatica nelle note difficoltà, per quasi due anni, nel segno del programma di governo della Città sottoscritto da tutti le forze politiche, Fratelli d’Italia, Lista Celentano, Forza Italia e Lega compresa, che prevedeva due impegni chiari: proseguire con la gestione in house del servizio raccolta rifiuti e indirizzare l’Azienda verso la multiservizi ” Ha invece affermato Angelo Conti Commissario Comunale di “Noi Moderati Latina”
“Qualche settimana fà alcuni esponenti della Lega e di Forza Italia hanno cambiato idea rispetto al contratto di governo della Città sottoscritto nel 2023 ed hanno iniziato a sostenere apertamente nelle riunioni che il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana dovesse essere privatizzato.” Aggiunge Conti.
“Su questo specifico tema e sul futuro della Azienda il nostro gruppo consiliare nel mese di dicembre ha mandato una nota al Capo di Gabinetto del Sindaco, letta in riunione di maggioranza, con la quale si chiedeva un confronto in seno ai partiti sullo specifico punto del programma del Sindaco Celentano: esattamente quello che oggi la Lega e Forza Italia chiedono brutalmente con un comunicato stampa dopo avere disertato il Consiglio Comunale senza nemmeno avere avvisato il Sindaco e gli altri alleati.” Prosegue il commissario di Noi Moderati Latina.
“La fuga in avanti non può essere del partito che lavora per realizzare il programma del Sindaco, ma di chi con prepotenza vuole cambiare la linea politica della maggioranza e cerca un insensato scontro.” Afferma Conti.
Anche la Sindaco Celentano interviene su questa crisi di maggioranza. “Farò i dovuti passaggi con i vertici regionali dei partiti coinvolti per comprendere le motivazioni di quanto accaduto e per garantire che l’attività amministrativa possa proseguire senza ulteriori interruzioni e nel rispetto della dignità del mandato conferitomi dai cittadini ” Una affermazione che sa di ultimatum.
“Il nostro stile di amministrazione è sempre stato quello di affrontare le criticità attraverso un trasparente e leale confronto al quale sicuramente non giova, come non giova alla città, il mancato svolgimento dei lavori consiliari.” Ha aggiunto il primo cittadino.
“Mi auguro che quanto accaduto oggi sia frutto di un approccio estemporaneo e che comunque situazioni simili non si ripetano. Auspico, infatti, che ogni gruppo consiliare, nel rispetto delle proprie responsabilità e del mandato conferitogli dagli elettori sulla base del programma sindacale condiviso, continui a collaborare con la stessa dedizione per il bene della nostra comunità“. Ha aggiunto la Celentano che sul tema della ABC afferma che il lavoro non è ancora concluso
“Il dibattito in maggioranza sul futuro di Abc è stato affrontato in più riunioni, comprese quelle con i capigruppo. E’ un percorso che non si è ancora concluso, attualmente in itinere. “