Non trova pace la vicenda dell’azienda ABC (Azienda Beni Comuni) di Latina.
I partiti di opposizione hanno inviato una pec al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, e ai presidente delle commissioni, chiedendo la presenza del CdA e dei revisori dei conti di ABC nella commissione congiunta Bilancio-Ambiente che è stata convocata per domani 10 dicembre e nel successivo consiglio comunale, durante il quale saranno discussi e votati i bilanci consuntivi 2022 e 2023 dell’azienda speciale.
La pec porta la firma di Latina Bene Comune, Movimento 5 stelle, Pd e Per Latina 2032. I partiti di opposizione lamentano che la gestione dell’azienda è in stallo a causa dell’inattività del Consiglio comunale.
I bilanci consuntivi e preventivi 2022-2025, fondamentali per la continuità operativa, non sono stati approvati e questa situazione di stallo, rischia di compromettere la solidità dell’ente e le scelte aziendali, come dimostra la mancata discussione sul piano aziendale, ma anche i diritti dei lavoratori.
“Il CdA e i revisori hanno sollecitato l’amministrazione per risolvere le cause dell’impasse? Se sì, perché il Comune non si è attivato? E di fronte a questa incomprensibile e colpevole inerzia, perché il Consiglio di Amministrazione e i revisori non hanno denunciato la situazione nelle sedi competenti, né informato il Consiglio comunale, che è l’organo chiamato ad approvare i rendiconti consuntivi e preventivi per il periodo 2022-2025?”. Sono questi gli interrogativi che l’opposizione intende rivolgere sia alle commissioni consiliari, sia in consiglio comunale.