Botta e risposta tra i partiti di opposizione e di maggioranza a margine dell’infuocato consiglio comunale di Latina che ha visto l’occupazione dell’aula da parte delle opposizioni, nella discussione degli emendamenti al bilancio comunale.
I circoli locali di Sinistra Italiana ed Europa Verde e il comitato Latina Possibile parlano di “profonda indignazione e sgomento di fronte all’atteggiamento della maggioranza di Destra durante il Consiglio Comunale di ieri e di stanotte”. Scrivono in una nota.
“La maggioranza ha rifiutato a priori, senza di fatto dare nemmeno la possibilità di esporli (sarebbero stati “concessi” 50 secondi a emendamento), tutti i 77 emendamenti al bilancio comunale presentati dall’opposizione. Non solo un insulto all’opposizione, ma all’esercizio di democrazia nella nostra città e soprattutto a tutti i cittadini, che si vedono privati del contributo positivo di una parte politica per il miglioramento delle loro condizioni di vita.” Prosegue la nota congiunta di S.I. Europa Verde e Latina Possibile.
“Questo non è un singolo episodio ma l’ennesima e più grave conferma di un atteggiamento di chiusura e arroganza da parte della Destra al Comune di Latina.”
“In generale, riteniamo sia da criticare, il metodo di non un prevedere un tempo adeguato per l’esame e la discussione di complessi documenti, di comunicare con poco preavviso le sedute di commissioni e consigli comunali e di prolungare le sedute a oltranza, riducendosi a discutere e votare senza la dovuta concentrazione e attenzione.” Si legge nella nota congiunta
“Ciò potrebbe essere ascritto a mancanza di organizzazione e di senso istituzionale, ma più probabilmente è parte di una voluta strategia tesa ad impedire la partecipazione dell’opposizione.” Prosegue la nota.
“Osserviamo infine come questa sia una prassi usuale della Destra a tutti i livelli amministrativi, se pensiamo a cosa sta avvenendo a livello nazionale, dove il Governo Meloni sta ponendo la questione di fiducia sulla manovra economica alla Camera impedendo ogni discussione, approfondimento e contributo da parte dei Deputati, siano essi di maggioranza che di opposizione”.
Di opinione completamente diversa invece la nota dei gruppi di maggioranza che sostengono la giunta Celentano.
“Piena soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione nei termini previsti dalla legge, nonostante i tentativi strumentali e ostruzionistici allegorici messi in atto dalla minoranza durante quest’ultima seduta consiliare.” Si legge nella nota dei consiglieri di maggioranza.
“Il comportamento dell’opposizione, che ha scelto di occupare l’aula consiliare durante un momento istituzionale cruciale per la cittadinanza, rappresenta un grave atto di irresponsabilità e mancanza di rispetto verso le istituzioni democratiche e il ruolo che il consiglio comunale ricopre. Nonostante i rumori e il clima di tensione da loro creato, la maggioranza ha mantenuto compattezza, proseguendo i lavori con serietà e determinazione, nel pieno rispetto delle regole e del mandato conferito dai cittadini.” Aggiungono senza però rivelare che il motivo dello scontro istituzionale è stato dovuto al contingentamento dei tempi previsti dal regolamento per l’illustrazione degli emendamenti al bilancio.
“L’azione intrapresa dall’opposizione è stata non solo discutibile nel merito ma priva di fondamento politico, con un atteggiamento che ha mostrato il carattere puramente strumentale e privo di ogni morale istituzionale.” Prosegue la nota della maggioranza.
“Ribadiamo con fermezza che mai questa maggioranza si piegherà a ricatti o atteggiamenti che mirano a ostacolare il buon andamento dell’attività amministrativa. Il nostro obiettivo resta quello di operare con responsabilità, legalità e trasparenza, garantendo il rispetto dei principi democratici e il buon governo della città.” Aggiungono i consiglieri di centrodestra.
“Invitiamo la minoranza a superare atteggiamenti divisivi e improduttivi, scegliendo il confronto costruttivo e collaborativo, nell’interesse esclusivo della comunità che tutti noi siamo chiamati a rappresentare. La maggioranza continuerà a lavorare con dedizione e responsabilità per realizzare il programma amministrativo e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini”. Chiude la nota dei consiglieri di cento destra.
Di fronte a ciò un richiamo del Prefetto, a questo punto, non guasterebbe, anche per ristabilire un clima di serenità e di rispetto democratico.