Il fondo LMDV CAPITAL, che fa capo a Leonardo Maria Del Vecchio, figlio minore del fondatore di Luxottica, ha acquisito la maggioranza delle quote di Acqua e Terme Fiuggi SpA.
Acquisizione di Acqua e Terme Fiuggi
LMDV CAPITAL ha acquisito il 71,17% di Acqua e Terme Fiuggi SpA, la società che gestisce l’imbottigliamento e la distribuzione della famosa acqua di Fiuggi, nonché le terme e il campo da golf ad essa collegati. La società era controllata da una cordata di imprenditori composta dal Presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe, Francesco Borgomeo, Francesco Battisti e Nicola Benedetto.
Chi è Leonardo Maria Del Vecchio
Leonardo Maria Del Vecchio, nato a Milano il 6 maggio 1995, è uno dei più giovani imprenditori italiani. Come già detto è il figlio minore del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che è stato il secondo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio stimato da Forbes di circa 35 miliardi di dollari nel 2021, Leonardo Maria ha seguito le orme del padre.
Formazione e Carriera
Leonardo Maria ha studiato Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo la laurea, ha vissuto per alcuni anni tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra per acquisire esperienza e conoscere da vicino le attività della sua famiglia. Nel 2017 è tornato a Milano ed è entrato a far parte di Luxottica. L’anno successivo è diventato amministratore delegato della Salmoiraghi e Viganò.
Vita Privata
Leonardo Maria ha sposato la modella Anna Castellini Baldissera con rito civile a Milano nel giugno 2022. Tuttavia, il matrimonio è durato solo sei mesi. Successivamente, ha sposato l’attrice e top model americana Jessica Michel Serfaty.
Attività Imprenditoriali
Oltre alla sua quota del 16,388% nella holding di famiglia Delfin, Leonardo Maria è attivamente coinvolto nel settore della ristorazione. Tramite la holding Lmdv Capital, controlla il 78% della Triple Sea Food, con cui ha aperto tre ristoranti a Milano: Vesta, Casa Fiori Chiari e la Trattoria del Ciumbia. L’obiettivo della Triple Sea Food è creare un distretto dell’alta ristorazione nella zona di Brera.
Innovazioni e progetti futuri
Leonardo Maria ha recentemente ampliato il suo portfolio imprenditoriale entrando nel settore delle bevande. È diventato azionista di maggioranza di Boem, una società co-fondata con Fedez e Lazza, che ha lanciato una bibita a base di zenzero. LMDV Capital ha investito significativamente in Boem per espandere la sua presenza sul mercato.
A marzo di quest’anno ha finanziato la start-up londinese Wishew fondata da Giacomo Vose Antonino Risicato, e Vincenzo De Caro . La società ha appena lanciato il primo social network tutto italiano, disponibile però solo negli Stati Uniti.
Patrimonio e visione
Secondo Forbes, al 22 aprile 2024, il patrimonio di Leonardo Maria Del Vecchio è stimato a 4,6 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 3,5 miliardi del 2023. Leonardo Maria continua a espandere il suo impero.