Resi noti dall’Eurostat gli indici di inflazione Europea. Rispetto al mese precedente, l’inflazione cresce di un punto percentuale un tutta l’Euro Zona.
Il tasso di inflazione annuale dell’area dell’euro è stato del 2,6% a luglio 2024, in aumento rispetto al 2,5% di giugno. L’inflazione annuale dell’Unione europea è stata del 2,8% a luglio 2024, in aumento rispetto al 2,6% di giugno.
Queste cifre sono pubblicate da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea .
I tassi annuali più bassi sono stati registrati in Finlandia (0,5%), Lettonia (0,8%) e Danimarca (1,0%). I tassi annuali più alti sono stati registrati in Romania (5,8%), Belgio (5,4%) e Ungheria (4,1%).
Rispetto a giugno 2024, l’inflazione annuale è diminuita in nove Stati membri, è rimasta stabile in quattro ed è aumentata in quattordici.
A luglio 2024, il contributo più elevato al tasso di inflazione annuale dell’area dell’euro è derivato dai servizi (+1,82 punti percentuali, pp), seguiti da prodotti alimentari, alcolici e tabacco (+0,45 pp), beni industriali non energetici (+0,19 pp) ed energia (+0,12 pp).
Sale l’Inflazione quindi sia nell’area euro, composta da Belgio, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia.
Sale anche l’inflazione degli Stati membri dell’Europa, composta da Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia e Svezia.
L’aumento dell’inflazione non è certo una buona notizia perché, sostanzialmente, evidenzia un aumento dei costi sia dei prodotti di consumo, sia energetici, sia dei servizi. Significativo il dato relativo all’aumento dei costi del cibo trasformato, compreso alcool e tabacco, che è stato del 2,7% su base mensile.