Andrà in scena questa mattina a Castel Gandolfo La Secchiata, riempiamo il lago di Albano.
L’iniziativa promossa dal Comitato Protezione Boschi dei Colli Albani a cui hanno già aderito comitati e cittadini, tra cui Italia Nostra, è una azione dimostrativa e di sensibilizzazione sullo stato del lago di Castel Gandolfo.
Una catena umana, dalle 10 del mattino, riempirà simbolicamente i secchi d’acqua dalla fontana del Bernini in piazza della Libertà a Castel Gandolfo e percorrerà i due chilometri di percorso fino alla foce del Lago.
Una iniziativa che segue quella già fatta al lago di Nemi, poco più di un mese fa. Oltre all’abbassamento del livello del lago, incombe anche un nuovo acquedotto che il comune di Albano vuole realizzare per alimentare d’acqua le ville di Monte Gentile. Un progetto che, andrà ancora di più ad impoverire lo specchio lacustre.
Si passerà dai 2 milioni di metri cubi a 12 milioni di metri cubi prelevati l’anno dal lago di Albano- Castel Gandolfo. Sei volte tanto.
“E’ una azione simbolica ma anche un momento di lotta importante in cui vogliamo dimostrare che al momento sembra interessare solo a cittadini e cittadine che il lago si sta prosciugando.” Dice il Comitato Protezione Boschi dei Colli Albani.
“Chiediamo alle istituzioni di dichiarare immediatamente lo Stato di Emergenza Ambientale, per i laghi e iniziare a prendere provvedimenti: basta prelievi idrici in falda, basta cementificazione, basta tagli dei boschi, basta dispersioni idriche dalle tubature (a Nemi 78%, a Castello ed Albano il 62%), basta nuovi pozzi e pozzi abusivi.” Prosegue il Comitato
“Questa nuova condotta necessiterà anche dell’abbattimento di numerosi alberi pregevoli lungo il costone per raggiungere la zona di “Monte Gentile: a che pro? Perché aumentare i prelievi con il lago che si sta prosciugando?” Si chiede il Comitato
Le amministrazioni di Castel Gandolfo ed Albano saranno sensibili da schierarsi a fianco ai cittadini per pensare azioni che mirino a salvaguardare il lago e a creare condizioni di utilizzo sostenibile? Staremo a vedere.