In arrivo l’appuntamento autunnale con Mantova Libri Mappe Stampe, la storica mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo che ha reso la città virgiliana ormai una tappa fissa per tutti i bibliofili, i collezionisti e i cacciatori di volumi introvabili. La mostra mercato, giunta alla sua X edizione, si terrà, come di consuetudine, il terzo weekend di settembre, sotto i portici del chiostro dell’ex monastero agostiniano di S. Agnese, ora Museo Diocesano F. Gonzaga (Piazza Virgiliana 55).
Una cinquantina i librai specializzati in libri antichi dal XV sec. in avanti, volumi rari e di difficile reperibilità (fuori catalogo, prime edizioni, testi d’arte), mappe e stampe d’epoca originali protagonisti dell’edizione in arrivo, provenienti da molte regioni italiane ma anche dall’estero. La mostra mercato è infatti un appuntamento di riferimento internazionale, che richiama pubblico anche d’oltralpe grazie alla partecipazione di commercianti di cartografia antica tra i più qualificati in Europa. Significativa la partecipazione di A.L.A.I (Associazione Librai Antiquari d’Italia) e dell’internazionale I.L.A.B (International League of Antiquarian Booksellers), presenti con ben 17 librerie tra le 50 partecipanti (elenco espositori consultabile sul sito web della manifestazione).
Una menzione speciale per questa edizione meritano le incisioni degli Antichi Maestri (come Dürer o Rembrandt), preziose forme d’arte multiple certamente più accessibili di dipinti o sculture, attorno alle quali si è recentemente rinnovato l’interesse del pubblico. Mantova Libri Mappe Stampe offrirà, tra le altre, anche la possibilità di ammirare dal vivo ed acquistare questi capolavori in carta, confrontandosi con rivenditori specializzati in questo settore del collezionismo oggi in espansione.
Inoltre, per tutti gli appassionati dell’arte incisoria, sabato 14 il Museo Diocesano inaugurerà per l’occasione la mostra a ingresso libero “GHISI/FERRONI due maestri incisori a confronto”, rendendo duplice omaggio ai Maestri Giorgio Ghisi (Mantova 1520 – 1582), di cui la Diocesi possiede 4 lastre in rame e 13 stampe provenienti da un recente lascito, e Gianfranco Ferroni (Livorno 1927- Bergamo 2001), le cui stampe sono state selezionate da Alberto Bernardelli.
L’appuntamento è dunque a Mantova i prossimi 14 e 15 settembre per passeggiare tra i banchi pieni di preziose rarità in carta (la mostra aprirà alle 10 e chiuderà alle 18.30 il sabato, seguirà invece l’orario 9.30-13 la domenica; è prevista la possibilità di visita anche il venerdì 13 esclusivamente per i commercianti, dalle 15 alle 18.30).
L’ingresso è libero e per informazioni più dettagliate e rimanere aggiornati sulle novità di questa edizione si possono consultare le pagine social della manifestazione (FB: Mantova Libri Mappe Stampe e IG: @mantovalibrimappestampe) o il sito web www.mantovalibriestampe.com dove è disponibile anche l’elenco completo di tutti gli espositori. La mostra si svolgerà anche in caso di pioggia.