È stata approvata all’unanimità, la mozione presentata dal capogruppo del M5S Maria Grazia Ciolfi avente ad oggetto la tassa sui rifiuti giornaliera (TARIG) per i proprietari delle aree adibite a parcheggio temporaneo presso la marina di Latina, con un emendamento proposto dal consigliere Furlanetto e sottoscritto anche dalla consigliera proponente.
“La mozione mira a valutare le possibili modifiche al regolamento TARI nella parte relativa alla TARIG per rendere la tassa più sostenibile per questa fattispecie di servizio. Se non sarà possibile modificare il regolamento, il Comune – spiega la consigliera – valuterà una forma di sgravio sulla tassa o delle misure compensative per renderla più equa. Ringrazio l’assise per aver accolto la proposta, nata su istanza dei proprietari dei terreni. Ci auguriamo una soluzione rapida per evitare che l’avviso pubblico per la messa a disposizione di queste aree non vada deserto. Pur temporaneo, il servizio offerto da questi privati cittadini è preziosissimo a fronte della ben nota carenza di parcheggi sul nostro litorale “.
“Un ringraziamento particolare al consigliere Furlanetto che ha sollecitato l’amministrazione a considerare l’opportunità che queste aree ospitino gratuitamente biciclette e motorini, in numero pur sempre limitato e adeguato all’ampiezza dell’area messa a disposizione, per scoraggiare la sosta selvaggia di questi mezzi sul nostro lungomare. Un emendamento di buon senso, che rappresenta anche un incentivo alla mobilità sostenibile“.