Il Sindaco Mastrangeli ha una sua visione di città e l’ha presentata in una nota trasmissione televisiva. Intervistato il primo cittadino ha illustrato come vede Frosinone e il suo sviluppo. Un esercizio di stile di sicuro impatto se non fosse che la visione dello sviluppo della città la si può attuare se hai anche il consenso convinto della maggioranza che ti sostiene.
Ma così non è. Il Sindaco ha una visione della città, ma non ha la maggioranza consigliare per attuarla, tant’è che il consiglio comunale di oggi pomeriggio è stato convocato su richiesta di 15 consiglieri tra cui Domenico Marzi. Un consiglio comunale sulla tav di Frosinone che fa il paio con la proposta che il consigliere del Pd Marzi fece nello scorso consiglio comunale.
“La città deve essere accogliente, deve attrarre persone, deve essere vivibile per tutti” Ha detto Mastrangeli in una intervista di fatto senza contraddittorio.
“Il nuovo appalto della raccolta dei rifiuti prevede anche il taglio delle erbacce infestanti” ha risposto il primo cittadino di Frosinone. Certo questo è il desiderata ma bisognerà vedere come ciò sia compatibile con una offerta che ha previsto una aggiudicazione con circa il 20% in meno di ribasso.
“Dobbiamo riasfaltare le strade e lo faremo nel prossimo biennio, soprattutto nella parte bassa della città, dopo che Acea avrà rifatto ex novo la condotta idrica da De Matteis alla Stazione. Un intervento strutturale da 11 milioni di euro impegnati da Acea. Il risultato che ho conseguito personalmente” ha detto Mastrangeli
“Io ho una visione della città e sono convinto di quello che dico – ha aggiunto il Sindaco – Ci vuole coraggio per attuare i cambiamenti cosa che alcuni consiglieri non hanno. Bisogna guardare oltre. Noi dobbiamo puntare ad un alto livello di benessere e tutto deve avere come obiettivo l’ambiente.”
“Bisogna intervenire per abbattere le polveri sottili, realizzare l’ascensore inclinato e realizzare i parcheggi. Abbiamo in mente la realizzazione di due parchi pubblici sorgente e fontanelle, riprendere i vecchi camminamenti che dalla parte alta portano alla parte bassa della città, per una città che possa essere vissuta” Ha proseguito Mastrangeli che poi ha illustrato come si dovrebbe arrivare a Frosinone
“Dobbiamo realizzare i parcheggi uno nell’ex are Agip e uno nella cosiddette zona 377. Li potranno essere lasciate le macchine e raggiungere il centro di Frosinone attraverso la BRT” Una visione interessante ma viste le polemiche sulla BRT bisognerà capire dove si andrà a parare e quanti soldi dovranno essere investiti per fare tutto ciò.
Una finestra il Sindaco l’ha aperta anche sulla cultura. “La città deve offrire cultura di qualità. Abbiamo riaperto il teatro Vittoria dopo 27 anni, ecco questa è una visione che si concretizza, stiamo predisponendo con un investimento di 8 milioni di euro la riqualificazione del cinema Nestor in 4 cinema a livello regionale come capienza.” Ha sottolineato Mastrangeli che ha parlato di grande fermento da parte dei cittadini che chiedono notizie e informazioni sulla stagione teatrale.
Insomma una città moderna, senza macchine, con il tram che collega i parcheggi periferici alla città, spazi verdi, camminamenti, teatri e cinema. Questa la visione di Mastrangeli di una città che così trasformata dovrà diventare il cuore pulsante della Ciociaria, tra dieci anni come lui stesso ha detto, ma per fare ciò c’è bisogno di coesione e di un consenso anche tra i cittadini che oggi, a vedere le continue polemiche, pare essere ai minimi termini.