La Cgil, le associazioni, i movimenti, le forze politiche, i rappresentanti istituzionali e le realtà territoriali si sono dati appuntamento nell’Aula Consiliare del Comune di Frascati per lanciare la nascita del Comitato Referendario Frascati Grottaferrata Colli Tuscolani (Frascati, Grottaferrata, Monteporzio, Montecompatri, Colonna, Rocca Priora) a sostegno dei referendum popolari del 2025 con l’obiettivo di promuovere i cinque Sì sui temi del lavoro sicuro, stabile, dignitoso, tutelato e della cittadinanza.
I lavori si sono introdotti dalla Segretaria della CGIL RomaSud Pomezia Castelli Sonia Dosti e coordinati da Valter Conte Segretario SPI CGIL comprensoriale.
Era presente la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella che è intervenuta per un saluto istituzionale. Sono seguiti tanti interventi di associazioni, partiti politici e movimenti.

La costituzione del Comitato referendario sul territorio ha l’obiettivo di creare una rete per promuovere la democrazia e per costruire la partecipazione necessaria per l’abolizione di leggi che alimentano le ingiustizie, le differenze e rendono il lavoro più povero e precario.
Hanno aderito: ANPI, CGIL Roma Sud Pomezia Castelli, Europa Verde, Movimento 5 stelle, Libera, Legambiente, Partito Democratico, Partito Socialista, Rete Per le future generazioni, Sinistra Italiana
Il Comitato è comunque aperto ad altre organizzazioni o forze politiche e a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo per una partecipazione di massa alle urne per raggiungere il quorum e per cambiare in meglio l’Italia sotto lo slogan “Il voto è la nostra rivolta”
E’ possibile aderire scrivendo alla mail cdltromasudpomeziacastelli@lazio.cgil.it
O anche valter.conte@lazio.cgil.it
Per informazioni sui referendum, per scaricare i materiali e per diventare attivista di questa campagna: www.cgilpomezia-castelli.it www.spicgilromacastelli.it