Presenza di enterococchi (batteri fecali) nella fontanella pubblica di piazza Pietro De Santis a Nemi. Il Comune ne ha disposto la chiusura dopo che la ASL ROMA 6, Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ha comunicato la non conformità rispetto al parametro microbiologico (Enterococchi) presso la fontanella pubblica sita in piazza P. De Sanctis e che tale parametro era stato rilevato dall’analisi condotte dalla ASL di zona.
Ma cosa sono gli enterococchi: Ecco la spiegazione scientifica.
“L’infezione da enterococco è causata da batteri appartenenti al genere Enterococcus, tra cui spiccano Enterococcus faecalis ed Enterococcus faecium.
Gli enterococchi sono batteri gram positivi e si presentano con una caratteristica forma rotondeggiante o ovale, disposti a catenelle, e possono sopravvivere in diversi ambienti, inclusi contesti ad alti livelli di salinità e con variazioni estreme di clima, resistendo persino a temperature di 60°C per brevi periodi.
Tali microrganismi, tipicamente presenti nelle feci dei vertebrati, possono provocare un’ampia gamma di infezioni negli esseri umani.”
Presenza di batteri fecali nell’acqua pubblica, che il Comune ha chiesto immediatamente all’Acea di chiudere.
Il Sindaco Bertucci ha chiesto ad Acea di intervenire immediatamente e l’Acea, in 48 ore è intervenuta per la verifica e i prelievi, riscontrando il rientro dei valori nei parametri di legge.
Il ritorno dei valori in tabella ha fatto tirare un sospiro di sollievo circa l’incolumità della salute pubblica dei cittadini che abitano in quella zona.
Il Sindaco ha emesso l’ordinanza di chiusura della fontanella e ha imposto ad Acea Ato2 che controlla l’acquedotto di verificare i parametri.
Nell’ordinanza Sindacale del 10 settembre scorso si legge infatti:
“Accertata la titolarità delle competenze attribuite ed esercitate dal Sindaco quale autorità sanitaria locale al fine di prevenire ogni situazione di pericolosità per la salute della collettività locale ravvisando nella fattispecie il rischio di emergenza per l’igiene pubblica;
Ritenuto di dover provvedere in merito, stante l’esigenza di tutelare la pubblica e privata incolumità; Visto l’art. 54 comma 4 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 e s.m.i.;
ORDINA alla soc. ACEA ATO S.p.A. con sede in Roma, Piazzale Ostiense 2, in qualità di Ente Gestore del Servizio Idrico Integrato all’interno del Comune di Nemi, di provvedere all’immediata chiusura della fontanella pubblica presso piazza P. De Sanctis;
alla soc. ACEA ATO S.p.A. e all’Azienda ASL ROMA 6 di comunicare tempestivamente ogni variazione dei parametri oggetto della presente ordinanza al fine di porre in essere i conseguenti provvedimenti;
DISPONE Che copia della presente ordinanza venga immediatamente notificata alla soc. ACEA ATO S.p.A. e all’Azienda ASL ROMA 6, Carabinieri di Nemi e Polizia Municipale, secondo le rispettive competenze, incaricati di vigilare sul puntuale rispetto della presente Ordinanza;“
La presenza di batteri fecali nell’acqua pubblica pone un altro interrogativo: come è possibile che l’acqua dell’acquedotto pubblico sia inquinata? Quali cause hanno provocato questo inquinamento?
La presenza di enterococchi nell’acqua la rende non potabile e andrebbe messa in atto una profilassi costante per evitare che inavvertitamente i cittadini possano infettarsi. L’inquinamento da enterococchi prevede la possibilità di un inquinamento pregresso e di tipo antropico, a sentire i pareri scientifici e di aziende che eseguono analisi delle acque.