Come ogni terza domenica di ottobre, questo week end a Cisterna si terrà la tradizionale Fiera della Ricalata.
Un appuntamento sempre molto atteso, insieme alla Fiera dell’Ascensione, e che entrambe rimandano all’antico legame con la pastorizia, la transumanza, i butteri con i loro inseparabili cavalli, alla compravendita di merce e prodotti alimentari vari. Oggi la tradizione delle due fiere si perpetua attualizzata con i tempi e i gusti attuali.
Da alcuni giorni gli alunni delle classi terze di tutti gli istituti di scuola primaria di Cisterna, stanno svolgendo dei laboratori sulla figura del buttero e del cavallo. Condotti dall’artista Maria Pia Biagini, gli alunni stanno utilizzando varie tecniche pittoriche e materiali di riutilizzo o riciclo esplorando la propria manualità e fantasia, la coordinazione motoria e la percezione delle proprie capacità, nonché la conoscenza e il valore delle tradizioni locali.
Sabato e domenica, il fulcro delle attività saranno Palazzo Caetani e le piazze e vie del centro città.
In entrambe le giornate, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nella corte di Palazzo Caetani si terrà la 3° edizione di “Mattoncini a palazzo”, esposizione di creazioni originali eseguite con mattoncini Lego, con area gioco e mosaico: una gioia per gli occhi di appassionati e semplici curiosi grandi e piccini.
Al primo piano del palazzo, sempre sabato e domenica, negli stessi orari sarà possibile ammirare le opere in mostra nella suggestiva “Personale di Carlo Deserti”.
Domenica dalle ore 10 alle 19 le piazze e vie del centro si animeranno con le bancarelle di merce varia, prodotti di artigianato e negozi aperti.
Alle 11, nella Sala della Loggia di Palazzo Caetani si terrà la presentazione del progetto “Il cibo nella terra del mito”. Interverranno Stefania Krilic, Assessore Welfare e Politiche sociali (Cisterna), Marco Capuzzo, Assessore Commercio e Attività produttive (Cisterna), Lola Fernandez, Assessore Sviluppo Locale e Politiche del Lavoro (Sezze), Massimo Di Guglielmo, Coop. sociale Prog 2000 (partner).
Il Cibo nella terra del mito è un progetto di partenariato, pubblico e privato, che coinvolge i comuni di Sezze (capofila), Cisterna di Latina, Sermoneta, Maenza, Sabaudia, San Felice Circeo, Rocca Massima, Cori, XIII Comunità Montana Monti Lepini, ISISS Pacifici e De Magistris, oltre a vari altri organizzazioni di categoria ed enti che operano sul territorio.
L’intervento è finalizzato ad incentivare le opportunità occupazionali in diversi settori con l’intento di promuovere una strategia di sviluppo locale condivisa, tesa a promuovere lo sviluppo turistico di un comprensorio territoriale mare-monti, che utilizza il cibo eccellente e di qualità come denominatore dell’intero comprensorio, come principale attrattore e veicolo di comunicazione e valorizzazione della filiera agroalimentare, delle tradizioni e della cultura, dell’ambiente e risorse naturali dei territori coinvolti.
Proprio in concomitanza della fiera, “Il cibo nella terra del mito” darà un “assaggio” delle sue prelibatezze allestendo, dalle ore 9 alle 19 nel tratto del Corso della Repubblica compreso tra piazza Saffi e piazza Savoia, stand di degustazione di prodotti tipici dei comuni aderenti al progetto.
Alle 16:30 nel portico dell’ex Palazzo Comunale si potrà assistere allo spettacolo di musica popolare “Ritmi di Transumanza” a cura di MeRitmiRi Meridione Ritmi e Riti.