L’OPES – Organizzazione per l’Educazione allo Sport è un ente senza scopo di lucro che promuove attività sportive, culturali e ricreative, collaborando con associazioni affiliate per offrire modelli positivi e punti di riferimento, soprattutto ai giovani. L’organizzazione si impegna a combattere il disagio giovanile, la droga e il doping, proponendo lo sport come strumento di aggregazione, divertimento e crescita personale, senza distinzioni politiche, sociali o razziali.
Un esempio tangibile dell’impegno di OPES è la “Festa dello Sport”, la cui seconda edizione si terrà a Terracina sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, grazie al format ideato da OPES Latina. L’evento, ormai una tradizione nel capoluogo pontino, trasformerà Terracina in una palestra a cielo aperto, coinvolgendo associazioni e sportivi in una due giorni di attività, esibizioni e prove sportive per tutte le età.
Il programma di sabato 14 settembre
Il programma di domenica 15
Un evento di successo e inclusione
“Esportare la Festa dello Sport anche in un altro comune è stata senza dubbio una grande prova – commenta Daniele Valerio, presidente del Comitato Provinciale OPES Latina – Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, siamo felici di ripetere l’organizzazione in sinergia con l’amministrazione comunale di Terracina. Vi aspettiamo il 14 e 15 settembre per un weekend di sport, esibizioni e divertimento.”
L’evento è organizzato da OPES Latina e Latina Innovazione, con il supporto del Comune di Terracina e il patrocinio della Regione Lazio. Il Parco “La Pineta” e la spiaggia adiacente diventeranno il cuore della manifestazione, con attività sportive e intrattenimento dalle 16 alle 20.
“Siamo vicinissimi alla realizzazione di questa seconda edizione – aggiunge Alessandra Feudi, Assessore allo Sport del Comune di Terracina – Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo momento comunitario che segnerà anche l’inizio della nuova stagione sportiva per molte associazioni. Sarà un’occasione per divertirsi, crescere e integrarsi attraverso lo sport.”
Sport per tutti, dalle esibizioni alle prove gratuite
Durante la “Festa dello Sport”, il Parco la Pineta e la spiaggia adiacente ospiteranno numerosi sport e atleti, offrendo la possibilità di effettuare prove gratuite e avvicinarsi a nuove discipline. Diverse associazioni hanno già confermato la loro adesione, tra cui Scuola Taekwondo Terracina 1984, Fit Express, Avpt Workout Lab, Dama Latina, Academy Terracina Basketball, Arco Club Terracina, Taekwondo Hwarang-Silla, Terracina Rugby, Scuderia 55 Centro Equestre Terracina, FIB delegazione di Latina, Latin Planet Dance, Inverted Lab, Pallavolo Futura Terracina, Olimpia Terracina e Beach Biglie Terracina.
Sarà possibile assistere a esibizioni e partecipare a diverse attività, tra cui taekwondo, dama, basket, calcio balilla, tennis tavolo, volley, mantrailing, fitness workout, beach volley, beach soccer, beach bocce, zumba, pole dance, MMA, tiro con l’arco, beach biglie, vela, rugby, fit box, bounce, pilates, yoga, mobility e allenamento funzionale.
OPES, attraverso eventi come la “Festa dello Sport”, si conferma un punto di riferimento nel promuovere lo sport come veicolo di inclusione sociale, educazione e divertimento. L’ente invita tutti a partecipare a questo evento, che rappresenta un’occasione unica per scoprire nuove discipline, fare attività fisica e trascorrere momenti piacevoli in compagnia, confermando ancora una volta che lo sport è molto più di un’attività fisica: è un modo per crescere, integrarsi e superare ogni barriera.