“L’informazione è cultura. E la cultura rende le persone libere. Non temiamo la stampa; al contrario, rispettiamo il lavoro delle giornaliste e dei giornalisti anche quando le opinioni possono essere diverse dalle nostre.” Questo l’incipit dei consiglieri comunali del Pd che hanno presentato una mozione al Consiglio Comunale di Pomezia.
“Con questa mozione puntiamo ad incrementare l’accesso gratuito per i cittadini di Pomezia ai quotidiani, un servizio informativo e culturale che la Biblioteca Comunale “Ugo Tognazzi” già offre” Hanno aggiunto i consiglieri
Diverse le proposte inserite nella mozione tra le quali: l’ampliamento dell’offerta cartacea, aggiungere altri quotidiani nelle sedi pubbliche come scuole, centri anziani e spazi comunali.
Totem digitali interattivi in piazze e parchi per accedere ai giornali digitali, seguendo esempi di città come Milano e Bologna.
Convenzioni con le edicole locali con agevolazioni per giornali a prezzo ridotto o gratuiti per studenti, anziani e disoccupati, sostenendo anche il commercio locale.
Iniziative temporanee e progetti locali, ovvero organizzare eventi di “lettura collettiva” e distribuzione di copie gratuite in occasioni speciali.
Campagne di sensibilizzazione per informare i cittadini sulle risorse gratuite già attive e promuovere le nuove iniziative tramite i canali del Comune.
“L’informazione è un diritto di tutti e promuovere una cittadinanza più informata e consapevole deve essere una priorità” Concludono i consiglieri del Partito Democratico.