Manca pochissimo all’inizio del Premio Invictus, l’evento che celebra la letteratura sportiva italiana, un settore in piena crescita, come dimostrano i numerosi titoli pubblicati ogni anno da editori grandi e piccoli. Il Premio Invictus, ideato nel 2020 da Giovanni Di Giorgi, editore della Lab DFG, casa editrice specializzata in letteratura sportiva, rappresenta il punto di riferimento per il genere. Organizzato con il contributo del Ministero per lo Sport e i Giovani e il sostegno di Regione Lazio, Comune di Cisterna di Latina, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Comune di Sermoneta e Fondazione Roffredo Caetani, il premio è cresciuto rapidamente, diventando il più importante riconoscimento per autori e editori del settore.
In sole quattro edizioni, Invictus si è affermato come un punto di riferimento, al punto da essere selezionato, insieme al Premio Strega e a Lucca Comics, per rappresentare i premi letterari italiani alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, dove l’Italia sarà ospite d’onore dopo 36 anni.
L‘Ambassador di quest’anno è Tania Cagnotto, la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi, che succede a Luca Pancalli, Ambassador del 2023. Giovedì 12 settembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina, sarà annunciato il vincitore della quinta edizione del premio, scelto tra i finalisti: “La forma dei sogni” di Andrej Longo (Sellerio), “Il mio calcio furioso e solitario” di Walter Sabatini (Piemme), “La piuma del ghetto” di Antonello Capurso (Gallucci Bros), “Ci alleniamo anche se piove” di Andrea Masciaga e Gianluca Bavagnoli (Rizzoli) e “Drazen Petrovic” di Lorenzo Iervolino (66thand2nd).
La giuria che decreterà il vincitore è presieduta dal bicampione olimpico Davide Tizzano e composta da giornalisti sportivi come Elisabetta Caporale, Italo Cucci, Matteo Marani, Sandro Fioravanti, Stefano Bizzotto, Dario Ricci e Xavier Jacobelli, oltre a campioni e dirigenti sportivi quali Silvia Salis (Vice Presidente vicaria del CONI), Daniele Masala (campione olimpico), Mauro Grimaldi (dirigente della Federcalcio), Elena Pantaleo (campionessa mondiale di kickboxing), l’avvocato Cristina Lenardon (Componente della Commissione Nazionale Atleti del Coni), Beniamino Quintieri (Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale), Edmondo Maria Capecelatro (Presidente della Banca Popolare del Lazio) ed Eliana Ventola (Capo Segreteria del Ministro per lo Sport e i Giovani).
Nel corso della serata verranno premiati anche gli atleti dell’anno: Theo Faure, opposto francese campione olimpico e atleta del Cisterna Volley, e Paola Fantato, cinque volte campionessa paralimpica di tiro con l’arco.
Programma del Premio Invictus
Il Premio Invictus prenderà il via domani, martedì 10 settembre, con un evento dedicato agli studenti del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina, che hanno svolto durante l’anno scolastico un percorso letterario sui titoli della Lab DFG. Gli studenti decreteranno un libro vincitore e avranno l’opportunità di intervistare l’autore in un talk aperto a studenti, docenti, disegnatori e testimonial sportivi. Verrà anche premiato Jacopo Tosti, neocampione del mondo under 17 di volley e tesserato del Cisterna Volley.
Mercoledì 11 settembre si svolgeranno la cerimonia di assegnazione dei premi “Extra Invictus” e la Masterclass Book Invictus, grande novità della quinta edizione, che mira a promuovere nuovi autori under 30. Il tema del concorso di quest’anno è “Il senso, i valori e le emozioni del competere sportivo” e si terrà al Castello di Sermoneta con docenti come Katja Centomo, Federico Vergari, Dario Ricci, Marco Bellinazzo e Sandro Fioravanti.
Giovedì 12 settembre, alle ore 11:00, al Castello di Sermoneta si terrà il convegno “Oltre la competizione sportiva. La forza dello storytelling sportivo”, organizzato in collaborazione con il CONI e l’Assessorato allo sport della Regione Lazio. L’evento culminerà alle 18:30 a Palazzo Caetani di Cisterna di Latina con l’annuncio del vincitore del Premio Letterario Sportivo Invictus 2024.
Albo d’Oro del Premio Invictus
- 2020: La via perfetta di Daniele Nardi, con Alessandra Carati
- 2021: ex aequo La cena degli dei di Marino Bartoletti (Gallucci) e Le Canaglie di Angelo Carotenuto (Sellerio)
- 2022: Il diamante è per sempre di Mario Salvini (Terre di Mezzo)
- 2023: Pantani per sempre di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno)