Si è conclusa con successo la quinta edizione del Premio Invictus, il prestigioso premio dedicato alla letteratura sportiva italiana, ideato nel 2020 da Giovanni Di Giorgi, editore della Lab DFG. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Cisterna di Latina, dove il Sindaco ha premiato i vincitori.
Il primo posto è stato assegnato a “La forma dei sogni” di Andrej Longo (Sellerio), un’opera che ha saputo conquistare la giuria presieduta dal bicampione olimpico Davide Tizzano. Tra i giurati spiccavano nomi illustri come Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport, il giornalista e telecronista Rai Stefano Bizzotto e il campione olimpico Daniele Masala. Longo è stato premiato personalmente dal Sindaco di Cisterna di Latina, ricevendo applausi e apprezzamenti per la profondità e l’originalità del suo lavoro.
Il secondo posto è andato a “La piuma del ghetto” di Antonello Capurso (Gallucci Bros), già vincitore del prestigioso Premio Bancarella Sport, mentre il terzo posto è stato conquistato da “Drazen Petrovic” di Lorenzo Iervolino (66thand2nd). Al quarto posto si è classificato “Il mio calcio furioso e solitario” di Walter Sabatini (Piemme), e al quinto “Ci alleniamo anche se piove” di Andrea Masciaga e Gianluca Bavagnoli (Rizzoli).
La giuria ha sottolineato l’importanza del Premio Invictus, sostenuto dal Ministero per lo Sport e i Giovani, dalla Regione Lazio e da altre istituzioni, come punto di riferimento per la letteratura sportiva italiana. In poche edizioni, Invictus si è affermato tra i premi letterari italiani più prestigiosi, tanto da essere selezionato insieme al Premio Strega e a Lucca Comics per rappresentare l’Italia alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte.
La serata ha visto anche la premiazione degli atleti dell’anno: Theo Faure, opposto francese campione olimpico e atleta del Cisterna Volley, e Paola Fantato, cinque volte campionessa paralimpica di tiro con l’arco.
Il Premio Invictus, dunque, continua a crescere, consolidandosi come un evento di rilievo per la promozione della cultura sportiva italiana.