L’associazione ‘Italian Horse Protection’ (IHP), leader nella tutela degli equidi in Italia, ha annunciato una manifestazione di protesta a Tarquinia, davanti al municipio, in risposta all’abbattimento di quattro cavalli avvenuto il 28 marzo, su ordine del sindaco Alessandro Giulivi.
La protesta, prevista per oggi alle 15:00 in piazza Matteotti, ha ricevuto il sostegno di numerose altre associazioni animaliste.
L’uccisione dei quattro cavalli ha suscitato indignazione e controversie, che si sommano a quelle relative all’abbattimento di 65 pini storici al Lido di Tarquinia, sempre per ordine del sindaco, nonostante l’opposizione della Soprintendenza e di varie associazioni civiche come Assolidi, Demos, Semi di Pace.
Il controllo degli avvocati
IHP ha incaricato i suoi avvocati di accedere ai documenti per fare luce sulla dinamica degli eventi e, se necessario, denunciare i presunti responsabili della morte dei quattro animali. “Questi quattro cavalli sono stati brutalmente uccisi a colpi di arma da fuoco dalle autorità locali, perché ritenuti ‘colpevoli’ di vagare in un terreno vicino alla strada statale Aurelia: è un fatto gravissimo”, ha dichiarato Sonny Richichi, presidente di IHP.
“Abbiamo deciso di denunciare l’accaduto insieme a Lav e Enpa per far accertare le responsabilità e organizziamo un sit-in di protesta davanti al Comune di Tarquinia perché non vogliamo che questo possa diventare un precedente da imitare. È fondamentale mettere un freno a questa pericolosa deriva”. Alla manifestazione hanno aderito anche la Rete dei Santuari, Animaliberaction, Animalisti Italiani, Anima Equina, Anonymus for the Voiceless.