Il comitato ‘PoligoNO’ di Fara Sabina ha presentato ufficialmente 850 firme al Comune in segno di protesta contro la creazione di un poligono di tiro. Questo progetto, approvato nel 2022, prevedeva la realizzazione di un poligono di tiro per fucili e pistole all’interno della proprietà di un agriturismo privato, situato in un’area agricola denominata Valle della Madonna, in via Grotte di Torri.
L’area in questione si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Passo Corese e ai confini con il comune di Montopoli in Sabina. La decisione del Comune ha scatenato l’indignazione dei cittadini di Fara Sabina, che hanno lamentato la mancanza di una comunicazione preventiva riguardo al progetto.
In risposta, è nato il comitato spontaneo ‘PoligoNO’, che si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto ambientale, naturalistico ed economico che potrebbe derivare dalla realizzazione del poligono di tiro. Il comitato esprime preoccupazione per le possibili ripercussioni negative sul benessere delle persone e sulle attività economiche, agricole e turistiche sostenibili dell’area.
Dall’inizio dell’anno, il comitato ha raccolto supporto attraverso appelli, dichiarazioni pubbliche e coinvolgimento della comunità. Il 26 marzo 2024, ‘PoligoNO’ ha presentato ufficialmente 850 firme al Comune di Fara Sabina, segnando un importante passo avanti nella loro protesta.