Tante le reazioni positive, i sorrisi, le soddisfazioni per la riapertura del punto nascite dell’ospedale di Velletri. Particolarmente soddisfatto l’assessore regionale al bilancio, nonchĂ© veliterno Giancarlo Righini che tanto si è speso per la riapertura del punto nascite veliterno.
“Oggi è una grande giornata per Velletri perchĂ© diamo seguito ad un impegno che ci siamo presi.” Ha detto Righini. “Velletri nella programmazione sanitaria è centrale ed il punto nascite è da sempre stato un punto di riferimento per il territorio e non solo per la cittĂ .”
L’assessore ha anche spiegato i motivi dei continui ritardi. “Il problema era legato al riaccreditamento della struttura. Doveva essere riaccreditata, oggi siamo pronti. Abbiamo dovuto analizzare i dati sui quali abbiamo ragionato. La chiusura del punto nascite di Velletri ha creato una mobilitĂ fuori dal territorio fino al policlinico Casilino. Rivedendo questi dati abbiamo ragionato sulla necessitĂ di riattivare il punto nascite. Questo ospedale è sempre stato un eccellenza e un punto di riferimento. Il presidente Rocca si è preoccupato di una cosa che non ci deve essere una sanitĂ di serie a e di serie b per le cure sanitarie, perchĂ© per troppi anni attenzione su grossi ospedali dimentica do gli ospedali delle provincie. La restituzione della centralità è la bella notizia. Questo ospedale è sempre stato centrale per tutto il territorio sia della Asl Rm5 e di Latina. Hub è castelli e poi altri ospedali velletri frascati e anzio e nettuno svolgono ruolo decisivo. Ci dobbiamo dividere i reparti anche in base alle distanze delle percorrere“
Il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella “Oggi coroniamo un sogno. Dopo cinque anni torna ad avere un soffio nuovo di speranza e che restituisce un servizio importante e questo è il frutto dell’impegno di chi ci ha voluto mettere la faccia e mi rivolgo all0assessroe Righini. Ringrazio il Presidente per averci anche lui messo la faccia quando tutto era da programmare e non è stato per nulla facile. La direzione sanitaria è sempre stata attenta per regalare questo sogno alla cittĂ di Velletri.” Il sindaco ha rivolto anche un ringraziamento al personale e alle prossime neo mamme.”
Il Presidente della Regione, Francesco Rocca “Ci tengo a ribadire una cosa, ho preso un impegno e questo non è frutto del momento è frutto del lavoro e della comprensione dei territori. La qualitĂ dell’offerta sanitaria e della mobilitĂ che permettono di raggiungere un luogo piuttosto che un altro e fondamentale per fare le nostre scelte. Saper leggere questi dati ci consente di fare una pianificazione piĂ¹ mirata. Devo dire che oggi mi avete trasmesso tanto entusiasmo. La cura significa anche dare dignitĂ professionale a chi vi lavora negli ospedali. Sono sicuro che questo ospedale tornerĂ ad essere un punto di riferimento per l’intera comunitĂ “