Milano conquista il primo posto nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, scalzando Bolzano e confermandosi eccellenza nel panorama italiano. Le prime classificate sono tutte provincie del nord Italia.
Torna a migliorare la Provincia di Roma
La provincia di Roma, invece, compie un balzo in avanti di ben 9 posizioni, piazzandosi al 24° posto. Risultati di rilievo emergono per la Provincia di Roma nei settori di Turismo e Cultura, sicurezza sociale e istruzione. Tuttavia, la situazione peggiora sul fronte ambientale, una questione critica per l’intera area metropolitana, sopratutto per la Capitale. Questo aspetto invita a riflettere sulle battaglie ambientali in corso, in particolare nei Castelli Romani, dove la contraddizione è evidente: una zona percepita come paradiso naturalistico che, però, assiste al graduale deterioramento delle sue ricchezze paesaggistiche.
A Frosinone segni di miglioramento, ma ancora molta strada da fare
La provincia di Frosinone si posiziona al 72° posto, guadagnando 3 posizioni rispetto allo scorso anno. Emergono segnali incoraggianti per quanto riguarda il settore della salute, che vede la Ciociaria al 49° posto a livello nazionale, e un andamento stabile nei dati relativi all’istruzione. Tuttavia, restano criticità significative: ambiente, turismo, cultura e reddito continuano a segnare risultati insoddisfacenti. Calano, inoltre, i parametri relativi ad affari e lavoro, sicurezza sociale e ricchezza. Per competere sul piano della qualità della vita, Frosinone dovrà investire in settori strategici come il turismo, sfruttando meglio il suo patrimonio ambientale e religioso, e puntare a valorizzare le eccellenze territoriali per attrarre visitatori e nuove opportunità economiche.
Latina, qualcosa si muove ma ancora male su settori strategici
Latina si colloca al 78° posto, anch’essa in risalita di tre posizioni rispetto alla precedente rilevazione. La provincia pontina brilla per sicurezza sociale, ma mostra gravi carenze nel settore sanitario, dove si trova tra le ultime posizioni a livello nazionale. Peggiorano anche i dati su reddito, affari e lavoro, istruzione e viabilità. Nonostante qualche timido progresso, Latina dovrà affrontare sfide importanti per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. Le risorse, in particolare nel campo dell’ambiente e del turismo, non mancano, ma servono interventi concreti e investimenti significativi in sanità, istruzione, trasporti e infrastrutture per rendere questi asset delle vere opportunità di sviluppo.