Nascosto sotto terra nelle montagne di Amaseno, in località Civitella (FR), è stato ritrovato lo scheletro di quello che probabilmente fu un militare tedesco impegnato nella seconda guerra mondiale.
Il racconto del ritrovamento
Il ritrovamento è stato segnalato nei giorni scorsi dai volontari dell’Associazione Metal Detector Amaseno ai carabinieri della stazione locale. Si rilevava la presenza di ossa e materiale militare che ha segnato una domenica sicuramente diversa per il personale della stazione militare di Amaseno unitamente alla Soprintendenza ai beni Culturali, all’amministrazione comunale e alla Protezione Civile.
Dopo un’ora e mezza di cammino nelle montagne di Amasena, la spedizione guidata dal Comandante di Stazione Luogotenente Gabriele Scarpa e alla presenza del Sindaco Ernesto Gerardi, è giunta sul luogo segnalato.
Il dottor Pantano, antropologo, ha quindi coordinato i lavori di scavo che hanno consentito di evidenziare i resti immersi nella terra.
Dopo tre ore di lavoro si è quindi potuto stabilire con chiarezza la conformazione dello scheletro insieme a degli accessori di una uniforme militare e una piastrina integra, riportante la sigla del battaglione di appartenenza del militare, un fante tedesco.
Nei prossimi giorni, il Comune di Amaseno provvederà a contattare le autorità tedesche e a restituire quindi il corpo ai familiari affinché gli sia data degna sepoltura.