L’ormai consueto Governance Poll, che valuta la popolarità di sindaci e presidenti di regione, stilato dal Sole 24 Ore, ha dato il suo responso.
I migliori Presidenti di Regione risultano Fedriga del Friuli Venezia Giulia con il 68%, Bonaccini, ormai dimissionario dall’Emilia-Romagna, con il 67% e Luca Zaia del Veneto con il 66%. Ai piedi del podio siede Vincenzo de Luca, Presidente della Campania, con il 54,5%.
Il Presidente Rocca terzultimo.
Il Presidente della Regione Lazio si piazza al terzultimo posto con un misero 47,5% di popolarità. Peggio di lui solo il Presidente pugliese Michele Emiliano con il 46% e il Presidente della Regione Marche Acquaroli al 43%.
Rocca è crollato di ben 6,4% rispetto alle elezioni del 2023, un risultato molto modesto per il leader laziale.
Giudizio fortemente negativo per Gualtieri. Bene Celentano, stabile Mastrangeli.
Ma se Sparta piange Atene non ride. Nella classifica dei sindaci balza agli occhi il risultato drammaticamente negativo del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Penultimo tra i Sindaci dei comuni capoluoghi con un imbarazzante 45%. Ben 15 punti percentuali in meno rispetto alle elezioni comunali. Peggio di lui solo il Sindaco di Trapani, Tranchida.
Ottima invece la performance della Sindaca di Latina Matilde Celentano che si piazza al 4° posto con il 60%. In calo rispetto alle elezioni che la vide trionfare con il 69,6% ma in aumento rispetto alla rilevazione di un anno fa (58%).
Resta stabile invece il Sindaco di Frosinone Mastrangeli che, alle prese con una crisi di governo che perdura da mesi, si piazza al 40° posto, nella metà classifica esatta, con il 54%. Non distante da quel 55,3% che lo vide trionfare contro Domenico Marsi.
Le altre Province del Lazio.
La Sindaca di Viterbo Chiara Frontini si piazza al 32° posto con il 55% perdendo però 10 punti percentuali rispetto alle elezioni che l’hanno incoronata sindaca del capoluogo della Tuscia. Peggio di lei però il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi che si piazza al 52° posto, restando stabile però con la percentuale che lo ha portato a indossare la fascia tricolore ( 52%).
Il Sindaco di Parma trionfa. Sorpresa positiva per il Sindaco di Napoli.
Per la cronaca la palma di miglior primo cittadino è andata a Michele Guerra, Sindaco di Parma con il 63%, seguito a sorpresa dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il 62,9% e da Michele Pascale con il 59,5%, Sindaco di Ravenna, tutti e tre del centrosinistra.