Salvare l’archivio di Carlo Croccolo è diventata una vera e propria missione per Daniela Cenciotti, compagna per oltre 25 anni dell’attore.
Così è nato il progetto di crowdfunding che sta ricevendo un vasto sostegno. L’archivio racchiude preziosi ricordi, arte, cultura e impegno civile. Daniela Cenciotti insieme a Paola Esposito si stanno dedicando anima e corpo al suo recupero. Lo fanno con il solo supporto delle persone che hanno amato e stimato Carlo, poiché le istituzioni, ancora una volta, non forniscono l’aiuto ed il sostegno che questo progetto meriterebbe.
Carlo Croccolo è stato uno straordinario talento che ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema italiano. Fin dagli anni Cinquanta, ha lavorato accanto ai più grandi comici del tempo, da Totò a Eduardo De Filippo, contribuendo a oltre cento film.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso un David di Donatello nel 1989 per la sua interpretazione in ‘O re, il film storico di Luigi Magni. Memorabile è stata anche la sua partecipazione come il padre della sposa in “Tre uomini e una gamba” (1997) con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Oltre al cinema, Croccolo ha lasciato il segno anche nel teatro, lavorando con grandi nomi come Giorgio Strehler e recitando in commedie di successo come “Rinaldo in campo” e “Aggiungi un posto a tavola”. La sua versatilità artistica si è estesa anche al doppiaggio, dove ha dato voce a celebri personaggi come Oliver Hardy e Totò, diventando l’unico doppiatore autorizzato dall’attore stesso. I suoi contributi al mondo dello spettacolo rimarranno indelebili.
Questo archivio celebra un talento poliedrico e una vita dedicata all’arte. Sostenere Daniela Cenciotti nel suo lavoro di recupero è un atto civico in difesa della memoria artistica di un grande della cultura italiana.
Chi desidera sostenere la raccolta può farlo visitando il sito www.produzionidalbasso.com/project/salviamo-il-prezioso-archivio-di-carlo-croccolo.