È stato convocato per giovedì 20 febbraio alle 10 il consiglio comunale di Anzio in forma congiunta con quello di Nettuno. All’ordine del giorno: “Analisi della situazione sanitaria degli ospedali Riuniti Anzio Nettuno”.
I presidenti del consiglio comunale, Gabriele Federici e Roberto Alicandri, hanno chiesto l’intervento del direttore generale della Asl Roma 6, Arturo Cavaliere.
È stato previsto che comitati o associazioni che si occupano di tutela della salute dei cittadini possano inviare documenti sintetici che saranno letti durante la seduta consiliare. Chi volesse inviare il suo contributo può farlo all’indirizzo mail presidenzadelconsiglio@comune.anzio.roma.it
“Abbiamo preso questo impegno e lo manteniamo – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – la situazione del nostro ospedale è preoccupante e insieme al collega di Nettuno, Nicola Burrini, lo abbiamo già fatto presente al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Abbiamo una serie di criticità sulle quali la Regione e la Asl sono chiamate a dare risposte certe per una popolazione che d’inverno è la più vasta a sud di Roma e d’estate vede triplicare le presenze. Non deve nemmeno essere immaginato – ha concluso il sindaco – il rischio di un depotenziamento dell’ospedale di Anzio e Nettuno che, mi preme ricordarlo, è quello di riferimento del litorale sud della città metropolitana”.
“Sull’ospedale siamo pronti a sederci al tavolo e a dialogare con la Asl e la Regione – ha aggiunto il sindaco di Nettuno Nicola Burrini – chiediamo di rivedere da subito il spiano aziendale per capire come si intende operare sul territorio per garantire servizi di serie A ai cittadini di Anzio e Nettuno”.