Monta la polemica a Genzano sulla scuola Rodari per via dell’infiltrazioni di acqua lunedì mattina. Per alcuni si tratta di allagamento, per l’amministrazione di una situazione estrema gestita nel miglior modo possibile, vista la situazione emergenziale.
Post, meme, sui social, ilarità ma anche rabbia per alcuni genitori. Movimento civico ha chiesto conto di come sono stati effettuati i lavori, ma a far entrare l’acqua nella scuola non sono stati lavori eseguiti male, ma una porta antipanico che non potendo essere sigillata non ha retto alla violenza della bomba d’acqua che si è abbattuta, lo scorso fine settimana, sui Castelli generando diversi danni nei vari comuni castellani.
“Si è trattata di una situazione estrema” Ha detto il Sindaco Carlo Zoccolotti che non si è sottratto ad affrontare la questione.
“L’acqua è entrata da una porta antipanico che non è a tenuta stagna. Purtroppo la violenza dell’acqua è stata tale che la porta antipanico non ha retto e l’acqua si è infiltrata. Siamo intervenuti come comune e lo stesso ha fatto la scuola e già dalle 10.30 del mattino di lunedì la scuola era agibile. Capisco il disagio ma certamente creare allarmismo mi sembra eccessivo e strumentale.” Ha aggiunto il primo cittadino genzanese.
“L’amministrazione sta spendendo milioni di euro sulle ristrutturazioni scolastiche per recuperare il tempo sin qui perduto e dotare le scuole dei migliori accorgimenti tecnici per il presente ed il futuro. Non penso che i cittadini di Genzano vivano in un altro mondo, i temporali che si abbattono sul territorio da anni creano danni incalcolabili, basta vedere nella vicina Emilia Romagna cosa è accaduto. Così come nel nostro territorio sono caduti alberi, si sono allagati scantinati e terrazzi” Prosegue il Sindaco.
“E’ evidente che dovremmo porci ancora con maggiore attenzione per evitare che le ondate di acque che precipitano al suolo non spazzino via qualsiasi cosa trovano sul loro percorso. Il cambiamento climatico è un fatto vero e serio e noi non siamo immuni.” Ha detto Carlo Zoccolotti.
“Così come stiamo già intervenendo con gli operai comunali per risolvere il problema pezza pozza d’acqua che si forma nella scuola De Amicis dove abbiamo rifatto il giardino. Sulla Rodari effettueremo una ulteriore valutazione alla luce della bomba d’acqua che è caduta per capire come evitare il ripetersi di questa situazione” Ha precisato il primo cittadino.
“Comunque non si può parlare di allagamento è una forzatura. L’acqua è entrata da una porta e ed è stata prontamente asciugata. Se ci fosse stato un allagamento la scuola sarebbe ancora chiusa.” Ha puntualizzato Zoccolotti che ha aggiunto
“In questi casi, piuttosto che fare politica e puntare il dito ci si dovrebbe adoperare tutti, con senso di responsabilità, perché avere scuole efficienti e sicure, significa dare ai nostri ragazzi presenti e futuri, tutti indistintamente, un servizio all’altezza delle giuste aspettative. Capisco l’amarezza di coloro che speravano di non dovere fare i conti con una amministrazione, che pur tra mille difficoltà non va nascosto, in pochissimi anni sta toccando nodi cruciali fermi da decenni fondamentali per poter rilanciare Genzano come merita.”