E’ stato approvato in Consiglio Comunale un provvedimento volto a garantire equità e a semplificare le procedure di pagamento dell’IMU (Imposta Municipale Propria) per i possessori di terreni edificabili, ma sottoposti a vincoli normativi che impediscono di realizzarne l’effettiva cubatura.
Le riduzioni, che dovranno essere richieste al Comune di Grottaferrata, potranno arrivare fino all’80% sulla base delle casistiche specifiche.
“Si tratta di riduzioni che i proprietari potevano già richiedere in passato attraverso procedure complicate e macchinose, che abbiamo voluto semplificare con un duplice intento – spiega l’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti – Da un lato, il nostro obiettivo è stato fornire un quadro normativo unitario a livello comunale, che sia un riferimento per i cittadini interessati e per gli uffici competenti, dall’altro, abbiamo voluto semplificare le procedure limitando il verificarsi di possibili contenziosi e garantendo maggiore equità nel trattamento dei cittadini per quanto riguarda i tributi locali”.
“Con questo provvedimento forniamo un quadro chiaro su una materia non facile, che spesso ha creato criticità sia al cittadino che all’Ente comunale – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio l’Assessore Rossotti, il Dirigente del Settore Finanziario Andrea Storani e gli uffici comunali per aver contribuito a questo importante provvedimento”.