L’incontro in Prefettura a Latina, sulla vertenza Recoma, ha portato ad una schiarita. Dopo il confronto, alla presenza del Prefetto, del Sindaco di Sermoneta, del sindacato Confail e dei vertici aziendali, è arrivata l’apertura da parte dell’azienda per rivedere la procedura di licenziamento e di avviare un percorso di ammortizzatori sociali.
Le ragioni dell’azienda sono sintetizzabili nell’incidente che è costata la vita a due lavoratori nello scorso anno, all’aumento dei costi, la crisi del settore e la necessità di riassettare l’azienda avviando delle terziarizzazioni di attività non più core business.
Sia le Istituzioni presenti, sia il Sindacato hanno chiesto all’azienda di rivedere le posizioni sui licenziamenti tout court, e di ragionare su un sistema di ammortizzatori sociali in grado di mantenere agganciati all’azienda tutto il personale, con la possibilità di steep per capire anche se si possano creare occasioni di rioccupabilità .
Dopo l’incontro in Prefettura l’azienda e il sindacato proseguiranno il confronto in sede aziendale per cercare di addivenire ad un accordo che adesso sembra essere più facile da raggiungere.