Al di la dell’apertura del punto nascite, abbiamo sempre sollevato al questione relativa al finanziamento di 27 milioni di euro stanziati dalla Regione per la ristrutturazione completa dell’Ospedale di Velletri, che avrà pure inaugurato il punto nascite, ma resta pur sempre una struttura che necessità di una profonda opera di ristrutturazione.
Laspunta.it aveva già chiesto conto alla Asl di questi soldi, ma al di la di qualche affermazione evasiva al riguardo, non era arrivata mai nessuna risposta di merito da parte della Dirigenza.
Anzi sollevare qualche domanda al riguardo provocava qualche fastidio. E ci mancherebbe pure. 27 milioni di euro stanziati, progetti preliminari preparati, incontri con i medici ed il personale dell’ospedale e poi nulla più.
Con l’arrivo del centrodestra alla Pisana, sembrava proprio che questo progetto e pure i soldi si fossero persi in qualche meandro seminascosto della Regione.
![](https://www.laspunta.it/wp-content/uploads/2025/02/giancarlo-righini-1024x771.jpg)
Ieri abbiamo avuto la possibilità di fare una domanda diretta all’assessore al bilancio della regione, Giancarlo Righini, veliterno e che tanto si è prodigato per la riapertura del punto nascite, spendendosi in campagna elettorale e successivamente, fino all’inaugurazione di ieri.
Domande in esclusiva per laspunta.it e le risposte di Giancarlo Righini sono state una sorpresa, perché l’assessore ha anticipato, a breve, la presentazione di una idea progettuale che consentirà a Velletri di avere un ospedale nuovo.
“I 27 milioni non si sono persi sono sempre disponibili rispetto ad un progetto di riqualificazione dell’ospedale che è necessario” Ha detto Giancarlo Righini.
“I tecnici stanno lavorando ad un idea progettuale che dovrebbe consentire di avere un ospedale nuovo per Velletri” Ha dichiarato Righini.
Un ospedale nuovo in una altra parte della città ? Neanche per sogno. Queste le precisazioni dell’assessore Righini.
“Si sta lavorando ad una idea progettuale che veda la costruzione del nuovo ospedale di Velletri nella stessa area ospedaliera, la demolizione di una parte della struttura e la riqualificazione del restante manufatto. In questo modo avremo una struttura sanitaria adeguata, moderna. A marzo l’idea progettuale dovrebbe essere pronta per essere valutata.” Ha aggiunto l’assessore.
Ma quando costerà una operazione del genere? Basteranno i 27 milioni di euro stanziati dalla precedente giunta regionale di centro sinistra
“Si sta lavorando anche su questo versante. Una delle verifiche dei progettisti era proprio quella di verificare se lo stanziamento fosse congruo e al momento sembra esserlo. A breve potremo fare una prima valutazione. E’ evidente che l’ospedale di Velletri necessita di un intervento importante e piuttosto che mettere mano all’esistente potrebbe essere conveniente procedere con una nuova struttura e la ristrutturazione di una sua parte. Non appena saremo pronti ne sarete informati” Ha detto Giancarlo Righini.
Quindi i 27 milioni di euro sono sul tavolo e con i essi i progetti sui quali i tecnici stanno lavorando per presentare una idea di un ospedale nuovo, combinato con una parte già esistente. Troppo presto per conoscere anche la tempistica dei lavori, bisognerà prima capire e conoscere i contorni di questo progetto che potrebbe rappresentare una importante novità perla sanità veliterna e di tutto il comprensorio della ASL Rm6.