Continuano gli strascichi dopo il burrascoso consiglio comunale scorso. il consigliere Pompili della lista Siamo Grottaferrata, che già era stata critica sulle linee di indirizzo del Piano regolatore, Nel consiglio dell’altro ieri, ha avuto un pesante alterco con il Presidente del Consiglio.
Attriti che partono da lontano, quando appunto il Sindaco fece il rimpasto di giunta, dopo la presa di posizione di Siamo Grottaferrata sulle linee guida del Piano regolatore.
Da quel momento non è stato più possibile ricucire lo strappo fino all’epilogo dell’ultimo consiglio comunale, con lo scontro tra Pompili e il Presidente del Consiglio e l’abbandono dell’assise comunale da parte del rappresentante di Siamo Grottaferrata.
Dopo l’intervento del Sindaco, che ha stigmatizzato l’accaduto, arriva ora la nota congiunta delle forze di maggioranza che sostengono il Sindaco Di Bernardo, sancendo l’esclusione di Siamo Grottaferrata dalla maggioranza. Un documento firmato da Fare Rete, Partito Democratico, Grottaferrata al centro, Lista Ghelfi, Impegno Cittadino, Partecipazione Attiva.
“Le forze politiche consiliari della coalizione Di Bernardo, dopo la seduta di ieri pomeriggio in Consiglio Comunale a Grottaferrata, esprimono indignazione per l’atteggiamento del Gruppo ‘Siamo Grottaferrata’, rappresentato dal Capogruppo Federico Pompili, che ha abbandonato l’aula senza votare un provvedimento cruciale riferito al regolamento dei lavori consiliari.” Si legge nella nota.
“Questo regolamento è ritenuto fondamentale da tutta la maggioranza per consentire all’Amministrazione di affrontare con rapidità le questioni e trovare soluzioni per la cittadinanza.”
“I ripetuti comportamenti di questo gruppo, che sono in continua e costante polemica con la maggioranza e che, gravemente, ha fatto accordi con la minoranza, hanno ostacolato il regolare processo dei lavori e minato la fiducia tra le forze politiche.” Prosegue la nota congiunta
“Pertanto, convintamente ritengono che non sussistano più le condizioni di una seria e leale collaborazione e disconoscono Siamo Grottaferrata dall’appartenenza alla maggioranza, in quanto considerata nei fatti (al di là delle dichiarazioni) organica all’opposizione.“
“In questo contesto, le forze che sottoscrivono questo comunicato, anche a fronte del risultato positivo avuto in Consiglio Comunale con l’approvazione del documento, rinnovano la loro fiducia nel Sindaco Mirko Di Bernardo, esprimendo plauso per quanto finora realizzato in accordo con il programma elettorale e si impegnano a garantire stabilità amministrativa fino alla fine del mandato.”