Con grande savoir faire l’avvocato Stefano Bertollini, sfidante di Aurelio Lo Fazio al ballottaggio di domenica e lunedì scorso ha rivolto un saluto al nuovo Sindaco Aurelio Lo Fazio.
Lo ha fatto con un comunicato che sottolinea i meccanismi a volte strani del sistema elettorale, la disaffezione dei cittadini alla politica e la decisione della sua rinuncia a sedere nei banchi del Consiglio Comunale.
Una decisione ponderata da Stefano Bertollini e che consentirà ai nuovi eletti, soprattutto nelle fila del centro destra, di costruire una nuova classe dirigente.
Questo il testo della lettera dell’avvocato Bertollini
“Al di là del risultato, va sottolineato che il nostro sistema elettorale, imperfetto, mi ha consentito di ottenere più voti al primo turno ,di quanti ne siamo serviti al mio competitor per diventare Primo Cittadino. Voglio ringraziare di cuore i 10.104 Cittadini al turno elettorale del 17 e 18 novembre mi hanno dato fiducia ed i 6.918 che al turno di ballottaggio di domenica e lunedì scorsi l’hanno confermata. Un risultato importante, che è stato raggiunto anche grazie al sostegno di chi mi è stato vicino e dei partiti di centrodestra che mi hanno appoggiato.”
“Purtroppo la differenza di elettori tra il primo ed il secondo turno, manifesta la disaffezione dei Cittadini al voto; ed è proprio su questo dato che tutte le forze politiche dovranno riflettere e ragionare. E’ imbarazzante, infatti, rilevare che al ballottaggio, poco più del 32% degli aventi diritto – circa 15.000 elettori -, si sia recato alle urne; i numeri mettono in evidenza, con forza, che la Città ha subito un trauma a causa dello scioglimento avvenuto due anni fa. Pertanto il compito della politica dovrà essere quello di riconquistare la fiducia degli altri 32 mila elettori aventi diritto al voto che non hanno voluto esprimere alcuna preferenza, altrimenti la democrazia subirà un colpo ferale.“
“Per quel che riguarda la mia posizione, ho ritenuto di non accettare la carica di Consigliere comunale per rispetto di tutti quei Cittadini che hanno creduto in me e nel mio progetto; ho sentito il dovere di permettere a chi mi subentrerà, di entrare nell’assise cittadina, fare esperienza consiliare sui banchi di opposizione e ricostruire le basi per riconquistare il governo della Città.“
“Ho ed avrò sempre a cuore la Città di Anzio, la Città nella quale vivo e per la quale mi sono sempre speso moltissimo. Sarò sempre a disposizione per il bene della nostra comunità, laddove ce ne sarà necessità.“
“Auguro buon lavoro alla nuova Amministrazione comunale che si troverà ad amministrare in un contesto difficile ed avrà il dovere di farsi carico e risolvere i tanti problemi che affliggono la nostra Città.
Con affetto,“
Stefano Bertollini.