Il prossimo 25 ottobre, alle ore 18:00, presso il Project Space di Roma (Piazza dei Sanniti, 42 – San Lorenzo), l‘artista Susanne Kessler inaugurerà la sua installazione “The Ocean Room“. L’opera, già esposta nel 2023 presso il Kunstmuseum Bayreuth e il Kunstverein Würzburg, sarà accompagnata dalla lettura dell’inno “Rimembranza” del poeta Friedrich Hölderlin, recitata dall’attrice Francesca Ritrovati.
L’installazione trae ispirazione proprio dalla poesia “Rimembranza” e invita a riflettere sulla complessa relazione tra etica ed estetica. Kessler, artista di origini tedesche ma residente a Roma da molti anni, esplora con “The Ocean Room” il mondo liquido dell’oceano attraverso 14 carte e 12 tondi. L’opera si inserisce nella sua ricerca artistica, caratterizzata dalla libertà creativa e dal rifiuto delle convenzioni, con l’obiettivo di esplorare l’essenza della realtà.
In “The Ocean Room”, l’artista compie una sorta di genesi profana, narrando la storia evolutiva dei mari, dei continenti e del mondo stesso. L’opera si distingue per la sua complessità e la capacità di offrire una lettura sempre diversa a seconda dell’osservatore, grazie alle strutture aperte e stratificate che l’artista impiega. Le mappe create da Kessler, più che descrizioni geografiche, sono percorsi di conoscenza che forniscono nuove prospettive sulla realtà, oscillando tra invenzione e scoperta, estetica e tecnologia.
Kessler ha una carriera artistica di rilievo internazionale. Ha studiato pittura e disegno tra Berlino e Londra, stabilendosi poi in Italia nel 1986. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive in Europa, Stati Uniti e Asia. Le sue installazioni, che fondono disegno, pittura e scultura, sono conosciute per l’impatto visivo e la capacità di interagire con l’ambiente circostante. Fra le sue opere più celebri, ricordiamo “The Gold and Tar Project”, esposta in diverse città, da Roma a Bonn e Berlino.
Nel corso della sua carriera, Kessler ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, come la borsa di studio del Senato della Città di Berlino e il Premio Von der Heydt Kulturpreis della città di Wuppertal. Ha inoltre esposto in prestigiosi musei e gallerie, tra cui il Kunstmuseum Albstadt, il Von-der-Heydt Museum di Wuppertal e il Macro-Asilo di Roma.
L’installazione “The Ocean Room” sarà visitabile dal 21 al 26 ottobre presso il Project Space di Roma, con ingresso libero dalle 16:00 alle 20:00 o su appuntamento.
Informazioni
Titolo: Susanne Kessler – “The Ocean Room”
Luogo: Project Space Rome, Piazza dei Sanniti 42 – Roma
Inaugurazione: 25 ottobre, ore 18:00
Periodo: 21-26 ottobre 2024
Orari: 16:00 – 20:00 o su appuntamento
Ingresso: Libero
Contatti: +39 333.74.12.038
Sito web: www.susannekessler.de